Ognuno accanto alla sua notte il nuovo libro da leggere sulla Shoah

Ogni anno, in vista del 27 gennaio, Giorno della Memoria, sono numerosi i libri a tema pubblicati, tra romanzi, saggi, testi biografici e per ragazzi, per ricordare quando, nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz dai nazisti.
Ognuno accanto alla sua notte è il libro dal 13 gennaio in libreria edito da e/o di Lia Levi, che torna con un romanzo ambientato a Roma nel periodo delle leggi razziali, e che narra della deportazione degli ebrei romani.Ognuno accanto alla sua notte è un romanzo ricco, denso e molto profondo. La memoria, la responsabilità di ognuno di noi, il ricordo, sono tutti temi che la Levi riesce a trattare in modo commovente ma leggero, quasi lieve.
Tutto è ambientato a Roma, tra le stradine del ghetto ebraico e la sinagoga; Roma che, come accadeva nel precedente romanzo dell’autrice, diventa sfondo di vicende terribili e dolorose. Lia Levi ha una prosa meravigliosa; in poche parole riesce a tratteggiare luoghi, personaggi ed eventi in modo talmente preciso da renderli tutti vivi. L’eleganza e la scorrevolezza dello stile dell’autrice stavolta si combinano ad un racconto diverso dai soliti ambientati durante gli anni delle persecuzioni ai danni degli ebrei.

I racconti sono tre, ognuno di loro viene narrato da una diversa voce. Potremmo dire che vengono esplorati diversi aspetti relativi a quel periodo, in particolare al modo in cui le leggi razziali e le successive persecuzioni cambiarono per sempre la vita degli ebrei romani. Mentre il racconto di Giulio si concentra sull’aspetto della privazione del lavoro e anche dei meriti che ne sarebbero derivati, quello di Ferruccio e Colomba mette in scena un amore impossibile. Infine, e forse questo è il racconto più forte e duro, leggiamo di Graziano costantemente in lotta con suo padre, membro influente della comunità ebrea.

L’autrice, di famiglia piemontese, vive a Roma e ha diretto per trent’anni il mensile ebraico Shalom. Con altra sua opera “Questa sera è già domani” la scrittrice Levi ha vinto il Premio Strega Giovani 2018.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI