Odori e sapori nella cucina di nonna Rosa, il libro di Paolo M. Lecchini, ricette che profumano di sapori e di vita

Odori e sapori di nonna Rosa è il libro pubblicato da Editrice Serena, di cui è autore Paolo Maria Lecchini.

Ha vinto il premio letterario “Donne tra ricordi e futuro” per la sezione CUCINA IN FAMIGLIA, un riconoscimento destinato a opere inedite in lingua italiana che  ha visto la partecipazione di autori, donne e uomini, con storie legate alla memoria e alla famiglia.  E’ in questa identificazione il significato del libro scritto da Paolo Lecchini, stimato medico pediatra senese ma viterbese di adozione.

Sono le ricette tramandate dalla madre Rosa raccolte su un quaderno, la cui intuizione è stata quella di scrivere accanto a ognuna il nome della persona da cui l’aveva ricevuta. Un documento prezioso che custodisce la ricchezza di ricordare sempre i rapporti con le persone entrate nel proprio cammino di vita e ne consegna un valore intrinseco di sapori e di umanità.

“Una cucina semplice- racconta l’autore, che si gustava senza televisione, senza telefonini in cui il mangiare dava spazio alla parola creando un momento di grande socializzazione in famiglia”. Un ricordo di sapori e saperi che raccontano il loro tempo, quell’immediato dopoguerra che il dottor Paolo Maria Lecchini ha voluto  ricordare consegnandolo e ai suoi  figli.

Il libro verrà presentato il 16 dicembre alle ore 17.30 alla Sala Farnese dell’Hotel Salus Terme a Viterbo.

Nel rispetto della normativa anti-Covid. Ingresso libero ma muniti di Green Pass.

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI