Occhi su Saturno il pianeta più bello del cielo: Serata astronomica pubblica a Tarquinia

Segnate questa data: 17 giugno , a Tarquinia previsto un evento dell’associazione Grag, Gruppo Astrofili Galileo Galilei porta per la prima volta la grande astronomia direttamente sul lungomare della cittadina tirrenica.

In concomitanza con le serate internazionali denominate – Occhi su Saturno – dedicate alle osservazioni in tutto il mondo del gigante gassoso, chiamato anche Il Signore degli Anelli per i suoi spettacolari particolari visibili nei telescopi, il GrAG e i suoi soci metteranno a disposizione, totalmente gratis, i loro strumenti per consentire le osservazioni a grandi e piccini.

Si inizierà già DALLE alle ore 18 per una osservazione della nostra stella, il Sole, che, seppur al tramonto, regalerà una cornice unica e inimitabile nel fantastico panorama di Tarquinia.
Poi alle ore 21.00 inizierà l’osservazione di Saturno e Giove.

Il GrAG non si fermerà di certo qua e, data la contemporanea possibilità di osservare anche il pianeta Giove, appena al crepuscolo inizieranno le osservazioni del re del Sistema Solare, con la grande tempesta gioviana chiamata anche la Grande Macchia Rossa visibile appunto con gli strumenti.

Non vi resta che partecipare, a una serata tutta gratuita in compagnia dei soci del Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia e delle bellezze irrinunciabili del Sistema Solare presso il monumento dei Marinai sul Lungomare dei Tirreni angolo Viale delle Sirene.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI