Notte Rosa a Nepi: visite guidate gratis al Museo Civico

museo civico nepi

In occasione della Notte Rosa, in programma sabato 11 luglio, il Museo Civico di Nepi apre ai visitatori proponendo tre visite guidate gratuite alle sue splendide collezioni.

Il Museo ha sede nel piano seminterrato del Palazzo Comunale ed è stato istituito nel 1995, trasformando in collezione permanente la mostra “Le necropoli di Nepi” del 1992. La nuova sede museale, inaugurata nella primavera del 2014, espone reperti di straordinario interesse che illustrano la lunga storia di Nepi dal VII secolo a.C. sino al Rinascimento. La prima sala contiene corredi funerari provenienti dalle necropoli falische di Civita Castellana, nelle quali sono state rinvenute tombe a camera scavate nel tufo. Tra i reperti recuperati vi sono coltelli, fibule in bronzo e ferro, collane in pasta vitrea e ceramiche databili dalla fine del VII al III secolo a.C. Sono inoltre presenti ceramiche di produzione etrusca e d’importazione attica, che testimoniano l’importanza del commercio nell’area di Falerii.

Inoltre sarà possibile ammirare i  ritrovamenti degli scavi di località Sante Grotte, corredati da immagini eccezionali che documentano l’apertura delle tombe a camera ancora intatte dopo più di duemila anni. Nella seconda sala sono esposti epigrafi, sculture e monete di età romana, provenienti dall’abitato di Nepi, e un gruppo di lucerne rinvenute nella catacomba di Santa Savinilla, che testimoniano la diffusione del culto nei secoli XIII e XIV.  La sezione del XV e XVI secolo, relativa al massimo periodo di splendore di Nepi con l’avvento dei Farnese, raccoglie ceramiche e fregi marmorei provenienti dal Forte dei Borgia. Di rilievo una coppia di stemmi recanti le insegne delle famiglie Borgia e Aragona, rara testimonianza del periodo in cui Lucrezia Borgia era al comando del Ducato di Nepi.

Ed infine la bellissima sala dedicata alla famiglia Borgia che, fra le opere presenti, espone un raro stemma marmoreo di Lucrezia, governatrice di Nepi fra il 1499 ed il 1501.

Le visite guidate gratuite saranno effettuate nei seguenti orari: 18 – 21.30 – 22.30. Per informazioni Museo Civico di Nepi museo@comune.nepi.vt.it – 0761 570604.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI