Notte di Mezzo, a Viterbo tre giorni alla scoperta della magia e delle tradizioni

di Laura Pasquini

Il prossimo fine settimana, dal 31 Ottobre al 2 Novembre, Viterbo sarà invasa da streghe e alieni; cuore dell’evento, il centro storico, che a partire dalle ore 16 nel giardinetto di Porta della Verità ospiterà per il secondo anno l’evento la Notte di Mezzo.
Il Presidente dell’ Associazione Argot, Jacopo Malachin ha presentato, questo martedi 29 ottobre mattina al giardino di Porta della Verità, l’evento in programma dal 31 ottobre al 2 novembre.spiegando che è stato deciso di riempire questo periodo un po’ abbandonato del calendario viterbese con un contenitore ricco di attività non solo per bambini, ma anche per gli adulti “chiamiamolo Halloween, noi lo abbiamo chiamato Notte di Mezzo perché rimaniamo attaccati alle tradizioni italiane” ; il passaggio dalla stagione estiva a quello autunnale, è stato nel passato, sia del Nord che del Sud Italia, il momento in cui i bambini rievocavano gli antenati. Già in un tempo lontanissimo, i bambini della Sicilia andavano a chiedere dolci nella notte dei morti. Da qui Halloween, che poi gli Usa hanno fatto loro, ma in realtà siamo stati noi europei, anticamente, a trasferire questa tradizione, che poi in qualche modo, “ci è tornata indietro trasformata”
Il programma evidenzia una grande attenzione all’ ambiente e alla riscoperta delle nostre tradizioni legate alla natura, alla campagna in questa edizione della Notte di Mezzo.
Per Viterbo sarà un momento di festa. Tante le iniziative, a partire dal 31 ottobre :
alle ore 16 al giardinetto di Porta Verità si comincia col trucca bimbi, con la Tana degli Orchi che crea i mostri,
alle 17 Caccia alle streghe nel centro storico grazie all’impegno del Centro Sociale polivalente Il Pilastro;
alle 17.30 Cinzia Chiulli ci condurrà nella visita guidata abbinata ai tarocchi i “Viterbo svela i suoi Arcani” che parte dal ponte del Duomo
Dalle 19 con Labirinto Arcano inizierà la serata a tema nei locali del centro storico, ognuno abbinato ad un a carta.
Il 1 Novembre incontreremo gli alieni e voleremo nello spazio grazie ad Astronomitaly società italiana che fa i viaggi nello spazio, presso Viterbo sotterranea.
Il 2 Novembre ancora un omaggio alla strega, intesa come donna legata alla Natura e ai suoi animali, tra cui il gatto, il più importante.
La consigliera Ombretta Perlorca, delegata alla tutela e al benessere degli animali , ha spiegato la 1a edizione de IL GATTO PELLEGRINO, uno spazio ideato per le gattare di Viterbo: ognuna arriverà col suo piccolo felino e racconterà un aneddoto. La giuria, composta da bambini e adulti, decreterà il più bello e il vincitore del concorso potrà spendere un buono da 50 euro presso L’angolo degli Animali
E’ stato messo in luce nella presentazione l’ancora tanto impegno nella riqualificazione del centro e il lavoro di squadra da parte del Comune di Viterbo per perseguire “lo scopo di far tornare la gente nei giardini e nelle piazze”, dice l’assessore alla cultura, turismo e spettacolo Marco De Carolis, organizzando un evento ogni week end “per rendere Viterbo sempre viva”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI