Venerdì 25 luglio mattina , nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, è avvenuta la presentazione del Festival NOMADICA – Fotografie dal Mondo, a cura della Scuola di fotografia Click e associazioni locali. Sono intervenuti:
La sindaca Chiara Frontini, sindaca
Alfonso Antoniozzi, assessore alla Capitale Europea della Cultura
Aldo Piermattei, consigliere di amministrazione della Fondazione Carivit
Lietta Granato, ideatrice e direttrice del festival
Valentina Capoccioni, direttrice tecnica del festival
Il Festival si terrà a Viterbo dal 1 agosto al 30 settembre
Si tratta di cinque mostre fotografiche diverse, gratuite e accessibili a tutti, si terranno all’aperto nel Cortile dei Priori. Le opere in mostra non si limitano alla dimensione geografica del viaggio, ma riflettono anche spostamenti interiori e confronti culturali, e soprattutto appartenenze ibride e percorsi meno esplorati per giungere alla conclusione che, soprattutto in Europa, tutto il mondo è paese. Confini, centri e periferie diventano territori da attraversare con uno sguardo attento e poetico, capace di cogliere tanto le memorie del passato quanto le trasformazioni del presente. Il Festival valorizza sia autori già affermati, sia nuove voci della fotografia contemporanea, aprendo nuovi spazi di confronto.
Le mostre si terranno ogni due settimane, con un vernissage il venerdì pomeriggio e l’esposizione delle opere ogni giorno fino alla domenica della seconda settimana, ossia 10 giorni per ogni Mostra.
Ecco il calendario:
– Lietta Granato “Invisible Walls. Voci & luoghi dell’altra Europa” (1 – 10 agosto)
– Artisti vari “Oltre i confini” (16 – 24 agosto)
Sono stati coinvolti 12 fotografi, sia italiani che dal resto d’Europa, per favorire nuove visioni del territorio europeo. L’intento è quello di offrire uno sguardo che vada al di là del Colosseo e della Torre Eiffel e che coinvolga invece nuovi luoghi da assaporare e da esplorare, al fine di essere sempre più coinvolgente per il pubblico.
Gli autori saranno: Lujza Mareckova (Slovacchia), Koen van Dijk (Paesi Bassi), Annette Wilson (Svezia), Michela Cane (Belgio), Alejandro Garcez (Spagna), Aleksandr Nagornyi (Lussemburgo), Janos Cherestes (Romania), Lorenz Globitz (Austria), Lubna Salah (Polonia), Mārvins Gocke (Lettonia), Gautier Fleuri (Francia), Petr Zbranek (Repubblica Ceca).
–Gianluca Uda ‘”Mother Ganga” e Giovanni Simone “Linguaggio Universale” (29 agosto – 7 settembre)
– Giovanna Flori ‘”Respiri lontani” (12 – 21 settembre)
– Le 12 foto vincitrici dei concorsi “Sguardi in Viaggio: i Racconti dei Vincitori” (26 – 30 settembre).
” Fieri di comuniccare che tutti gli eventi saranno completamente gratuiti”, ha dichiarato Lietta Granato, ideatrice del Festival Nomadica che è stato realizzato con il contributo del Comune di Viterbo attraverso il Bando Cultura 2025.



























