Nella Tuscia Farnesiana tra castelli e nobili casati

Continua il ciclo di visite guidate dedicato alle Dimore Farnesiane.Domenica 9 febbraio sarà la volta del Castello Orsini-Misciatelli di Vasanello che apre le porte per una visita davvero speciale che include anche le due splendide chiese di SANTA MARIA e S. SALVATORE che arricchiscono il delizioso borgo di Vasanello.

La storia.

Il Castello Orsini Misciattelli, accolse Giulia Farnese dopo il matrimonio con Orsino Orsini avvenuto a Roma nel 1489. Giulia Farnese era la sorella del Cardinale Alessandro Farnese che divenne Papa nel 1534 con il nome di Paolo III.
Il maniero si erge come baluardo all’ingresso del borgo antico di Vasanello. Orso Orsini nel 1285 fece costruire il primo torrione a difesa del territorio. Questa nobile casata lo ebbe in possesso per soli quattro anni, poi passò ad altre famiglie. Nella seconda metà del Quattrocento ritornò agli Orsini che trasformarono completamente il maniero in una dimora gentilizia, affrescando i soffitti a cassettoni e le pareti con fregi e motivi araldici che celebravano i matrimoni con importanti famiglie. Attraverso successioni ereditarie passò ai Delle Rovere, ai Colonna, ai Barberini e agli inizi del ‘900 ai marchesi Misciattelli attuali proprietari del
castello.
La visita guidata comprende le vecchie scuderie costruite dai Barberini, la fabbrica delle CERAMICHE MISCIATTELLI fondata da Paolo Misciattelli nella metà del ‘900 che si avvalse della collaborazione di artisti quali Mazzacurati, Spadini, Del Drago, l’architetto Buzzi, che ne curarono l’iniziale produzione di altissimo livello, esportata anche negli Stati Uniti e in Giappone.
Il Castello presenta un originale GIARDINO MEDIEVALE utile
al tempo per il sostentamento e le cure degli abitanti del castello e del borgo. È stato ricostruito dalla marchesa Elena Misciattelli, attraverso un attento studio delle fonti scritte ed iconografiche e documenta la vasta conoscenza botanica del Medioevo
La ricostruzione vuole riproporre un giardino di piante autoctone, anteriore alla scoperta dell’America, e si basa su due importanti documenti: la pianta dell’Abbazia di San Gallo del 756 e il Capitolario De Villis di Carlomagno con la sua lista di piante.

Visita Guidata a cura di Anna Rita Properzi Guida Turistisca ed Ambientale Escursionistica Iscritta al Registro Italiano Aigae.

Appuntamento:
DOMENICA 9 FEBBRAIO:ore 9.30 a Piazza della Repubblica davanti al Castello Orsini; inizio della visita alle ore 9.45
PARCHEGGI trovate ampio parcheggio multi piano dietro al castello ben indicato
DURATA DELLA VISITA: 2 ore e 30 circa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA posti limitati; le prenotazioni saranno chiuse ad esaurimento dei posti disponibili. In tal caso su richiesta si può effettuare la visita anche nel pomeriggio.

PER INFO: contattare la Guida Turistisca ed Ambientale Escursionistica
Anna Rita Properzi tel. 3334912669; potete chiamare, inviare messaggi whatsapp o scrivere all’indirizzo mail: annaritaproperzi@gmail.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI