Necropoli etrusca di Sovana, nel cuore del Parco Archeologico Città del Tufo di Sorano, nuova area aperta al pubblico

Necropoli etrusca di Sovana
È stata inaugurata a fine luglio una nuova area visitabile all’interno della necropoli etrusca di Sovana, nel cuore del Parco Archeologico Città del Tufo di Sorano.
La nuova area include la suggestiva via cava di San Sebastiano e un gruppo di tombe arcaiche, tra cui spicca la necropoli di Sopraripa, con tombe a camera databili tra il VII e il VI sec. a.C.
Le attività di ripulitura e documentazione sono state realizzate nel 2024 dal Comune di Sorano in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica, con la partecipazione di archeologi, studenti universitari italiani e internazionali, tecnici della ZOE Cooperativa Sociale, operai forestali e la B.I.S.A. – La Biagiola International School of Archaeology, curata da ACT – Associazione Cultura e Territorio.
Tra le scoperte più interessanti:
Sei tombe a camera disposte su due livelli
Un loculo intatto all’interno della tomba n. 5, sfuggito ai saccheggi, contenente:
un kantharos in bucchero
diverse ollette, scodelle e utensili in ceramica
una fibula in bronzo
Una fossetta rituale circolare con reperti ceramic.
Si tratta di una occasione unica in questo agosto vacanziero per scoprire la storia antica e l’archeologia etrusca in uno dei luoghi più affascinanti della Toscana meridionale.
Informazioni:
tel. 0564 614074
E-mail: info@leviecave.it
 Visitare la necropoli di Sovana significa lasciarsi affascinare dalla civiltà etrusca tra tufo, tombe monumentali e paesaggi mozzafiato.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI