“Nati per Leggere”: incontro con Daniele Aristarco alla Biblioteca di Soriano

“Nati per Leggere” incontro con Daniele Aristarco alla Biblioteca di Soriano il 21 dicembre alle ore 17.00

“Nati per leggere”, 12 incontri con esperti di letteratura per l’infanzia, autori, sceneggiatori e illustratori che si svolgeranno nelle biblioteche del Lazio per promuovere la lettura in età prescolare. E’ la nuova iniziativa promossa dalla Regione Lazio (Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili), in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche sezione Lazio”. A dichiararlo è Riccardo Valentini, consigliere regionale del Pd e vice presidente della Commissione agricoltura della Regione Lazio.

“Sviluppo culturale e sociale delle persone – prosegue Valentini – E’ questo l’obiettivo. Facilitare i processi di sviluppo dei ragazzi. A partire dalle biblioteche, fondamentale luogo di incontro e di crescita”.

Sono sei le biblioteche coinvolte nel progetto. Saranno poi organizzati incontri aperti agli adulti, rivolti in particolare ai genitori dei bambini dai zero ai sei anni, e uno per 50 bambini selezionati nelle scuole del territorio.

La Regione Lazio ha inoltre stanziato, attraverso un nuovo bando, 1,8 milioni di euro per lo sviluppo dei sistemi culturali e le attività di divulgazione culturale. Un’azione che interessa anche le 256 biblioteche del Lazio e i 10 sistemi bibliotecari regionali. “Abbiamo lavorato fin dal nostro insediamento – ha detto Lidia Ravera, assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio – per estendere e potenziare la rete bibliotecaria regionale, per aumentare il numero degli utenti dei servizi culturali e migliorare l’accessibilità dei servizi culturali, non solo per ospitare il pubblico ma per andare incontro al pubblico. L’idea è ascoltare. Esserci. Mettere i cittadini nella condizione migliore per consumare cultura. Anche il progetto Nati per Leggere va in questa direzione”.

Appuntamento il 21 novembre alle ore 17 presso la Biblioteca comunale di Soriano nel Cimino. L’incontro sarà con Daniele Aristarco, scrittore di libri per bambini, è dedicato agli adulti ed è a ingresso libero.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI