Natale per Voi: alla Basilica della Quercia concerto per la solidarietà

Domenica 20 dicembre alle ore 16.30 alla Basilica Santuario della Quercia ritorna la manifestazione “Natale per Voi”, giunta alla sua diciassettesima edizione.
Evento organizzato dall’associazione culturale Schola Cantorum S. Maria della Quercia e dalla Parrocchia, vedrà esibirsi oltre alla Schola Cantorum diretta da Laura Scarponi, il coro e l’orchestra della scuola media statale “P. Egidi” diretti da Viviana De Carli, Laura Scarponi e Dolores Gravili, il tenore Alessandro Camilli accompagnato all’organo da Elena Ferrini, il gruppo musicale “I figli di Maria Regina della Pace”, il violista Alessandro Marchi , il violinista Alberto Poli ed il pianista Matteo Biscetti, che accompagnerà i vari gruppi ed eseguirà pezzi da solista.
Il pubblico sarà allietato con brani del repertorio natalizio insieme a canti tradizionali. Presenta l’evento Maria Luisa Cimbalo
Un concerto che è mirato a sostenere associazioni e organizzazioni operanti nel campo medico o sociale. L’edizione odierna destina i fondi all’Associazione Nazionale Ceroidolipofuscinosi (A-NCL) che dal 2010 dà sostegno alle famiglie colpite dalla malattia di Batten , malattia geneticamente rara e crescente che nel tempo porta i pazienti che ne sono affetti alla perdita graduale della vista, del linguaggio, delle funzioni motorie e cognitive e, successivamente, alla perdita delle principali abilità, inclusa quella di alimentarsi.
Una malattia rara, che in Italia conta un centinaio di casi, ma che tocca in prima persona la comunità di Viterbo, ed in particolare quella della Quercia, perché proprio qui abita un ragazzo affetto da NCL.
“Ad oggi 14 le forme di NCL riconosciute e in 13 di esse sono stati identificati gli specifici geni-malattia” informa l’associazione “ma attualmente non esiste una cura efficace. La nostra è una corsa contro il tempo, che non vogliamo fare da soli”.
Interverrà il dottor Saverio Bisceglia, vice presidente dell’associazione e padre di una bambina affetta dalla malattia.
www.a-ncl.it e la pagina Facebook “Associazione CeroidoLipofuscinosi”

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI