Natale a Tuscania in via Roma, visite guidate e 1a edizione del Tozzetto sotto la Torre

All’interno del Natale a Tuscania si svolgeranno molte interessanti iniziative culturali, dedicate alla valorizzazione delle semplici tradizioni natalizie del passato e alle bellezze storico-artistiche di Tuscania.
Si parte dalle visite guidate di Anna Rita Properzi in calendario sabato 15 e domenica 16 dicembre alle ore 15.00. Di fatto si tratta di un percorso dedicato alla scoperta di angoli caratteristici e meno conosciuti della città, palazzi e cortili rinascimentali, piazzette, fontane medievali e barocche. Il filo conduttore della passeggiata all’interno dell’evento alla prima edizione del Tozzetto sotto la Torre e vin Si ritorna così alla la riscoperta delle tradizioni semplici della cultura contadina del luogo legate al Natale. Il Tozzetto nella sua concezione originale tramandata nel tempo è un biscotto a base di nocciole e cioccolato, oggi prodotto per tutto l’anno ma un tempo preparato dalle nonne tuscanesi per le festività Natalizie e portato come dono alle persone care, così come molti altri piatti contadini. Cos’ come è ancora in uso da parte delle eprsone anziane

La visita guidata
si svolgerà nei TERZIERI della città andando a scoprire gli angoli più reconditi e suggestivi. A fine percorso l’assaggio dei tipici dolcetti preparati i dalle mani di esperte massaie bagnati da un rigenerante Vin Brulè sotto la splendida Torre di Lavello.E per chi vuole consumare una cena sostanziosa, i tipi ristoranti del luogo sanno accogliere ed offrire il meglio.

Appuntamento:
– SABATO 15 dicembre e DOMENICA 16 dicembre alle ore 15 di fronte alla Porta di Poggio (la porta con l’orologio, vicino all’Ufficio Turistico e alla rotatoria di Viale Trieste) . Si raccomanda la puntualità.
Il ricavato della Visita Guidata contribuirà alla realizzazione del PROGETTO MASCI che prevede la realizzazione di UN PARCO GIOCHI PER I BAMBINI nel Parco pubblico Umberto II, un bellissimo spazio verde all’interno delle mura di cinta, nel Terziere dei Castelli.
DURATA DELLA VISITA: 2 ore circa
E’ GRADITA LA PRENOTAZIONE
REFERENTE: Anna Rita Properzi Guida Turistica e Guida Ambientale tel. 333 4912669
Le iniziative del Natale:
da Venerdì 14 a Domenica 16 Dicembre dalle 15.00 alle 19.30sono la CASA DI BABBO NATALE, LABORATORI PER BAMBINI, INTRATTENIMENTO E ARTISTI DI STRADA.
La manifestazione è organizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Tuscania, Pro Loco, Commercianti di Via Roma, Associazione ACTAS, Associazione EUPHORIA, Azione Cattolica, MASCI .

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI