Narni Città Teatro un palcoscenico a scena aperta

Più di 100 artisti, 30 eventi, 11 location davvero un unico, grande evento che si conclude questa domenica 19 giugno con 9 spettacoli di grande levatura. Iniziato all’alba con I linguaggi fantastici di Sabina Guzzanti.

“Le verdi colline dell’Africa”. Un personalissimo tributo di Sabina Guzzanti al testo “Insulti al pubblico” dello scrittore e drammaturgo austriaco Peter Handke. Un testo provocatorio e irriverente che non racconta deliberatamente nulla, infatti, non c’è una storia, né una scenografia e nemmeno i personaggi. Soprattutto un gioco che ruota intorno a un serissimo confronto sul teatro e la sua essenza.
Questo voleva Handke, e questo ha regalato l’attrice al nutrito pubblico presente al sorgere dell’alba di questa domenica a Narni a ponte Ala Diruta alle 5.30 all’interno di un evento “Narni Città Teatro”, che merita il plauso. Una straordinaria Sabina Guzzanti, protagonista di uno spettacolo ma soprattutto di un gioco che ruota intorno a un serissimo confronto sul teatro e la sua essenza, reso al meglio da una delle autrici più libere e creative del nostro Paese. Lo spettacolo verrà portato in scena in teatro in autunno. Elemento non trascurabile, l’ingresso gratuito. Il programma del giorno prosegue con altri 8 appuntamenti la chiusura alle 21.00 con “Narni suona Morricone”.

Una direzione artistica da elogiare, firmata dall’attore Francesco Mantovani insieme a Davide Sacco: “Il cinema non è la sala, come il museo non è solo il luogo dove sono appesi i quadri. È così che io e Davide Sacco abbiamo pensato questa tre giorni. Punto di partenza, la condivisione assoluta, in cui il teatro diventa un concetto di umanità. Si arriva, ci si vede, si scambiano progetti, idee”. Sono le parole di Francesco Mantovani, capitano di Narni Città Teatro, terza edizione del festival che è iniziato venerdì 17 giugno e si concluderà la sera di domenica 19. Ma il merito va anche al Comune di Narni, che ha saputo investire nella cultura programmando e non improvvisando come avviene spesso in questa fase di ripartenza.

Parola di chi ha visto e consumato… Inebriandosi di cultura in scenari di bellezza naturale, patrimonio di un borgo meraviglioso come quello di Narni. (S.G.)

http://narnicittateatro.com/

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, persone in piedi e attività all'aperto

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone, persone in piedi e attività all'aperto

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI