MusichErranti, il Trio EnCanto in concerto a CasaNave Alle Mura di Tuscania

Trio EnCanto

Con il concerto “Dall’America Latina al Mediterraneo”, il Trío EnCanto di Gabriel Aguilera, chitarra e charango, Fiore Benigni, organetto diatonico, e Karen Gómez Vergara, percussioni, chiude il percorso musicale proposto questo autunno dall’Associazione Kinesfera a CasaNave Alle Mura, Tuscania, sabato 25 novembre alle ore 21.00.

La rassegna MusichErranti è partita dal Mediterraneo con i tamburi di Alfio Antico accompagnato al contrabbasso da Amedeo Ronga. È proseguita in oriente con i versi e gli strumenti persiani di Pejman Tadayon. Si sposta ora dall’altro capo del mondo, in America Latina, dove il Trío EnCanto ci accompagna attraverso una serie di stili ritmici e melodici tradizionali: cueca e chacarera, choro e carnavalito, milonga e cumbia. Alle atmosfere latine fanno eco anche i suoni mediterranei della rumba spagnola e della tarantella barocca.

Un programma dinamico, dunque, che questi musicisti di provenienza diversa, Gabriel Aguilera cileno, Fiore Benigni Italiano, Karen Gómez Vergara cilena, eseguono in perfetta sinergia tra loro, con alto livello esecutivo, passione e brillante immediatezza nel comunicare col pubblico.

Sono veramente felice di completare il percorso di MusichErranti con un gruppo internazionale di musicisti che vivono tutti nel nostro territorio e lo arricchiscono con le loro varie arti – dice Gloria Desideri, presidente di Kinesfera e curatrice dei programmi musicali a CasaNave – infatti, Gabriel è anche esperto liutaio di strumenti a corda, Karen è musicoterapeuta e Fiore si occupa di storia della filosofia. Ecco come la musica permea e tesse tanti aspetti diversi della vita”.

Gabriel Aguilera, vive in Europa dal 1978, prima in Olanda, dove fa parte del gruppo Musica Temprana specializzato in Musica Barocca Latinoamericana, poi in Italia si avvicina alla musica popolare del Sud Italia e dà vita al gruppo ‘Pizzicanto’ e al ‘Gabriel Aguilera Project’. In ambito musicale e teatrale collabora con vari artisti tra cui Nando Citarella, Gianni Abbate, Raffaello Simeoni. Fiore Benigni, virtuoso e raffinato suonatore di organetto diatonico, compositore, si esibisce in Italia e all’estero e incide con artisti di diversa appartenenza artistica tra cui Paolo Rocca, Moni Ovadia, Teresa De Sio, Lucilla Galeazzi, Luigi “Grechi” De Gregori, Francis Kruipers. Karen Gómez studia e si perfeziona in percussioni e in pedagogia della musica in Cile e Brasile, in Italia in musicoterapia. Vive nella Tuscia dal 2021 e a Viterbo fonda il gruppo di percussioni ‘Agodò – tamburi di festa’. Entra in sodalizio con Gabriel Aguilera e Fiore Benigni formando con loro il Trio EnCanto nel 2022.

A fine concerto, come di consueto per questi appuntamenti musicali a CasaNave Alle Mura, Kinesfera invita il pubblico a un momento conviviale e a incontrare gli artisti. Si gusteranno un bicchiere di buon vino e assaggi di cibi intonati al carattere della serata, preparati dall’Azienda Rosmarina.

Si segnala inoltre che, a sostegno del più ampio progetto Fermenti Sonori, di cui anche questa rassegna fa parte, l’Associazione Kinesfera ha lanciato una campagna crowdfunding di raccolta fondi – eppela.com/fermentisonori. Il progetto mira a dare continuità all’attività musicale a Tuscania presso CasaNave Alle Mura e a stabilire un polo musicale interculturale attraverso concerti, workshop e incontri di comunità.

Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 375 5127096 oppure scrivere a info@casanaveallemura.com.

 

CasaNave Alle Mura è in via Nazario Sauro, 8 – Tuscania

Infoline: +39 375 512 7096 –  info@casanaveallemura.com.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI