Museo Naturalistico di Lubriano: la vita, le api e il prodotto dell’alveare

L’appuntamento di venerdi10 gennaio è parte del programma messo in atto dal Museo Naturalistico di Lubriano, iniziato nel corso dell’anno 2019 che si protrarrà per tutto l’anno 2020, per affrontare in modo continuativo il tema sulle tradizioni nella Valle dei Calanchi. Con particolare attenzione, al miele, alle api, alla biodiversità.
L’appuntamento di giovedì prossimo è di fatto accentrato sul laboratorio didattico per docenti e studenti della Scuola di Lubriano e trattasi di un assaggio guidato verso i tipi di miele prodotto, per sensibilizzare l’attenzione dei ragazzi verso questo tipo di produzione. Difatti mai come nel 2019 si è posto posto in evidenza quanto l’apicoltura in Italia sia stato un anno particolarmente difficile.
Il clima del nostro paese, nell’anno trascorso, è infatti stato caratterizzato da un inverno particolarmente mite seguito da una primavera molto piovosa e da un’estate partita a rilento e caratterizzata da eventi climatici estremi, frutto del riscaldamento globale. Il risultato è stato che, per il 2019, l’Italia ha visto praticamente dimezzata la produzione di miele.
Al Museo Naturalistico di Lubriano il tema sta particolarmente a cuore tanto che il prossimo appuntamento del 12 gennaio alle ore 16.oo è previsto nella sede del Comune un incontro titolato: Il miele nella produzione enogastronomica locale, giornata finale del progetto, La partecipazione è libera. www.museolubriano.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI