Museo Città e Territorio di Vetralla, visita straordinaria con il Touing Club di Viterbo

Museo Città e Territorio

Cresce la curiosità per la visita straordinaria che si terrà domenica 15 giugno, alle ore 16.30, al Museo Città e Territorio di Vetralla promossa dal Club di Territorio del Touing Club. Le prenotazioni si accettano sulla emai cenitivince@gmail.com. Sarà la direttrice scientifica Elisabetta Deminicis ad accogliere i visitatori e guidarli nei vari spazi museali creati all’interno di una torre quattrocentesca  a ridosso delle mura castellane di Vetralla. L’iniziativa fa parte della manifestazione “Aperti per Voi” promossa dal Touring Club a livello nazionale dal 13 al 15 giugno.

Il museo si sviluppa su tre livelli. Al piano superiore si colloca la Sala mostre/conferenze con vetrine sulla ceramica. di Vetralla.  In altri spazi si trovano la sezione Ceramica-Lazio (ceramiche popolari), la sezione Laterizi (tegole, coppi, mattoni),  la sezione Ferro-Metalli (strumenti, prodotti), la sezione Legno (strumenti, prodotti) e la sezione del Muratore/Pietra (strumenti, prodotti).

Il Cantinone del piano terra, scavato nella pietra tufacea, conserva una raccolta di botti e una vetrina con oggetti sul tema della vinificazione. Nell’area dell’ingresso si trovano una fossa granaria (“butto”), plastici in scala di architetture medievali e di alcuni impianti urbanistici.

Il museo fa parte del Sistema Museale d’Ateneo dell’Università degli Studi della Tuscia.

 

Touring Club di Viterbo

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI