Montefiascone: cinque giorni di mostre, concerti e libri

Montefiascone

La lunga estate di Montefiascone non è ancora finita. Per cinque giorni, dal 20 al 25 agosto, sono in programma mostre, ricorrenze, concerti e presentazioni di libri nel Comune per la Cultura, in occasione dei festeggiamenti per San Bartolomeo.

Giovedì 20 agosto alle 18.30 presso le Ex Carceri di Rocca dei Papi in piazza Urbano V si terrà l’inaugurazione della mostra Montefiascone Ritrovata. Ricca di contenuti, la mostra spazia dalla storia allo sport, dall’arte all’artigianato attraverso un percorso espositivo di fotografie, poster, quadri, dipinti, disegni, ritratti, ceramiche, cuscini, lavori in vimini, manifesti e libri.

Sabato 22 agosto alle 17 al piazzale Roma è Il Giorno degli Anniversari del ciclismo, per ricordare le ricorrenze delle vittorie dell’Iride, dell’Oro olimpico, dell’Argento olimpico e del Tricolore di due campioni del ciclismo, Sante Ranucci e Livio Trapè. Alle 17 è in programma il raduno dei ciclisti, delle autorità e dei campioni Sante Ranucci e Livio Trapè a Piazzale Roma, alle 17.30 inizia la sfilata per Corso Cavour, piazza Vittorio Emanuele, Largo Plebiscito fino ad arrivare nelle sala consiliare del Comune. Qui i saluti degli organizzatori e delle autorità, la proiezione dei filmati d’epoca e la consegna dei riconoscimenti. 

Sabato 22 agosto alle 19 presso la Rocca dei Papi è in programma l’inaugurazione della mostra La Selva Oscura – 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, a cui partecipano quattordici tra pittori e scultori per illustrare i trentaquattro Canti dell’Inferno, cogliendo l’essenza dai versi Danteschi.

Domenica 23 agosto alle 18 presso la sala Innocenzo III della Rocca dei Papi si terrà la presentazione del libro Oltre il lago – Intreccio di vite nel dramma della Seconda guerra mondiale di Mario Di Sorte e Claudio Biscarini. 

Da sabato 22 agosto a martedì 25 spazio alla musica con Quando la banda passòhttps://www.tusciaup.com/montefiasconetorna-il-festival-delle-bande-musicali/32486, il IV Festival delle Bande musicali alle 22 in piazza Frigo. Ad inaugurare la manifestazione sabato 22 agosto sarà il Complesso bandistico di Vetralla Ottavio Pistella, domenica 23 agosto sarà la volta della Fanfara, Banda musicale della Polizia di Stato, lunedì 24 agosto si esibirà la Banda musicale di Montefiascone presso il cortile del seminario barbarico e infine martedì 25 agosto chiuderà la manifestazione la Banda musicale Fedeli di Vitorchiano.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI