Mons. Orazio Francesco Piazza nuovo vescovo di Viterbo

Orazio Francesco Piazza

La Convocazione alla  Comunità ecclesiale da parte del Vescovo Lino per importanti comunicazioni, aveva la sua ragione d’essere, e comunque era stata percepita.

L’incontro richiesto da Monsignor Lino Fumagalli è in un tiepido venerdì ottobrino in presenza e veicolato in streaming sui mezzi di comunicazione ed ha fugato ogni dubbio.

Mons. Orazio Francesco Piazza è il nuovo vescovo di Viterbo. L’annuncio della nomina pontificia  è avvenuta nella sala del conclave del palazzo papale di piazza San Lorenzo da parte del vescovo uscente.

Il nuovo vescovo annunciato con il suono delle campane  lo ha nominato #PapaFrancesco accettando la rinuncia al governo pastorale presentata da mons. Lino Fumagalli, il suo sorriso è contagioso e promette al meglio nel porsi verso una comunità che ha bisogno di incontro e di ascolto. E di questo bisogna saper dare atto a Monsignor Lino Fumagalli, che nel suo episcopato è stato un vero Pastore, sempre presente ad ogni piccola e grande iniziativa, colmo di impegno e dedizione, di paterna guida, non ha fatto mancare mai il suo sostegno alle problematiche sociali . Molto aperto alla comunicazione anche con lo strumento dei nuovi media, ben coadiuvato da don Luigi Fabbri vicario generale della Diocesi di Viterbo.

Chi è  Monsignor Orazio Francesco Piazza

E’ nato il 4 ottobre 1953 a Solopaca, nella diocesi di Cerreto Sannita-Telese-S. Agata de’ Goti (BN). Ha frequentato il Pontificio Seminario regionale Pio XI e la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione S. Luigi di Napoli, studiando Filosofia e Teologia. Ha poi conseguito presso la medesima Facoltà la Licenza e il Dottorato in Teologia Dogmatica. È stato ordinato presbitero il 25 giugno 1978 per la diocesi di Cerreto Sannita-Telese-S.Agata de’ Goti. Ha svolto i seguenti incarichi: vicario parrocchiale di Telese Terme (1978-1981); rettore della Chiesa del SS. Corpo di Cristo a Solopaca (1981-1992) e del Santuario Maria SS. del Roseto a Solopaca (1988-1992); assistente unitario diocesano di Azione Cattolica (1989-2013); vicario episcopale per il settore Evangelizzazione e Testimonianza (2002-2013); assistente unitario regionale di Azione Cattolica (1998-2013); membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale, canonico teologo della Cattedrale, cappellano magistrale del Militare Ordine di Malta e cavaliere con funzione di Priore dell’Ordine del Santo Sepolcro; docente di Etica Sociale presso la Facoltà di Economia dell’Università del Sannio di Benevento (1997-2013); fondatore e direttore nel 2004 del Centro Studi Sociali Bachelet; professore ordinario di Ecclesiologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione San Luigi – Napoli.
Il 25 giugno 2013 è stato nominato vescovo di Sessa Aurunca, ricevendo l’ordinazione episcopale il 21 settembre 2013 a Telese Terme. È membro del Dicastero delle Cause dei Santi. È membro della Commissione episcopale per la Dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.

Un Benvenuto al nuovo Vescovo e un Grazie al suo predecessore Monsignori Lino Fumagalli  che ha rassicurato che manterrà saldo il rapporto con Viterbo.”Il mio saluto è solo istituzionale sarò in mezzo a voi”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI