“Metamorfosi. Tra Oriente ed Occidente”, al Museo Colle del Duomo la mostra collettiva di nove studenti cinesi dell’ABAV

metamorfosi

Venerdì 19 dicembre, alle ore 16.30, il Polo monumentale Colle del Duomo di Viterbo ospita la mostra collettiva “Metamorfosi. Tra Oriente ed Occidente” grazie alla collaborazione tra Archeoares e l’Accademia delle Belle Arti Lorenzo Da Viterbo.

“Sono orgoglioso di introdurre una mostra che suggella il solido e fecondo rapporto tra l’Accademia di Belle Arti Lorenzo da Viterbo e il mondo universitario della Repubblica Popolare Cinese – dichiara il prof. Antonio Rocca –. L’esposizione corona un periodo intenso di studio e sperimentazione. Per tre mesi, i ragazzi della Jingdezhen Ceramic University si sono immersi nella cultura italiana, realizzando prodotti che sono sintesi di due civiltà millenarie. Ringrazio i docenti per aver acceso negli allievi il desiderio di misurarsi con tecniche talvolta lontane dai singoli percorsi formativi. È importante che i visitatori percepiscano lo sforzo, l’entusiasmo, il clima di collaborazione e di reciproco ascolto che sono necessari affinché, in un periodo di tempo in fondo breve, si possano raggiungere tali risultati”.

L’esposizione propone una selezione dei lavori di pittura, scultura e fotografia realizzati nei laboratori dell’Accademia.

“Abbiamo il privilegio di presentare le opere degli studenti cinesi nei prestigiosi ambienti del Museo del Colle del Duomo, incastonati tra i capolavori della collezione – continua Rocca –. Siamo orgogliosi dell’opportunità accordata e per tale ragione ringrazio sentitamente la Società Archeoares, che ci ospita. È questa una prima applicazione degli accordi recentemente stipulati con l’Amministrazione Comunale e con le maggiori realtà culturali cittadine. Sono persuaso che solo operando in sinergia con gli attori istituzionali e con le imprese presenti nel territorio, sia possibile ottenere risultati di rilievo e garantire ai nostri studenti possibilità concrete di farsi conoscere nel mondo lavorativo”.

Durante la presentazione dell’evento, a ingresso gratuito, interverranno Patrizia Notaristefano, assessora all’Università del Comune di Viterbo, il professore Antonio Rocca dell’Accademia di Belle Arti e Francesco Aliperti, socio amministratore di Archeoares. Inoltre sarà possibile conoscere i nove studenti cinesi, autori delle opere esposte.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI