“Menecmo a Neapolis”, una libera rilettura del noto e classico di Tito Maccio Plauto con la regia di Pina Luongo

Sette sere per Alberto – Omaggio ad Alberto Corinti ultimo spettacolo.Domenica 26 maggio 2024 ore 18.30 chiusura in bellezza.
Al Teatro Unione La compagnia Favl in pomeridiana alle ore 18.30, con la eccellente regia di Pina Luongo presenta lo spettacolo:

Menecmo a Neapolis  

Il cast affiatato e la perfetta sincronia delle entrate e delle uscite rendono lo spettacolo coinvolgente e magico, mentre la scenografia sottolinea la napoletanità che pervade l’intero spettacolo.

con
Fisicle – Arianna Lucarinin
Fosicle – Elisa Angelucci
Fisilide – Francesca Belardo
Spazzola – Salvatore Belardo
Menercmo I/II – Gennaro Castaldo
Dorippide – Ilaria Belardo
Friga – Rosetta Fusco
Erotia – Claudia Forniti
Cilindro – Moreno Lucarini
Messenione – Mauro Luongo
Mosco – Leo Esposito

regia Pina Luongo

 

Il racconto

Due gemelli, entrambi con lo stesso nome, separati in tenera età, si ritrovano, a loro insaputa, nella stessa città. Questa combinazione scatena una serie di situazioni comiche e di esilaranti scambi di persona. Una città bellissima e piena di magie, l’antica Neapolis, fa da sfondo, con le sue maschere e la sua lingua, a questa vicenda piena di padroni, servi, cortigiani e parassiti.

Menecmo a Neapolis è un libero adattamento dei “menecmi” di Tito Maccio Plauto, autore latino nato tra il 259 e il 251 a.c., simbolo spesso del teatro romano antico, in gioventu’ fu egli stesso attore delle “atellane”, dalle quali forse deriva il suo nome “maccio”. maccus era la maschera del servo sciocco che amava interpretare, e che forse diede i natali alla maschera di pulcinella.

Questo adattamento, come ai tempi di Plauto, sarà un teatro integrale, pieno di parole ma anche di gesti, musica e danza, con rimandi alla commedia dell’arte, al lazzo della farsa napoletana e un coro che cita Giovan Battista Basile, Saffo, Ovidio e proverbi dell’antica saggezza popolare.

 

Biglietti in vendita presso il botteghino del Teatro dell’Unione

Biglietto unico €5
Ridotto under 16 anni €2

La biglietteria del Teatro è aperta dal martedì al sabato con orario 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00.
Aperto anche di domenica, con gli stessi orari, solo in caso di spettacoli o altre attività. Chiuso il lunedì.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "பனபடட MINISTERO DELLA REGIONE rrA DI LAZIO atcl MiC CULTURA VITERBO Viterio SETTESEREPERALBERTO La Teatrale Favl presenta MENECMO A NEAPOLIS (da "I Menecmi" di T.M.Plauto) MENECMOIElI. GENVAROCASTALDO NNAROCAST ALDO SPAZZOLA SAL SALVATORE SALVATOREBELARDO BEL ARDO MESSENIONE.. MAUROLUONGO DORIPPIDE. ILARIABELARDO EROTIA CLAUDIAFORNTITI MOSCO. LEOESPOSITO CILINDRO MORENOLUCARINI FRIGIA ELEONORARICC SPIZZICO ............... ANDREA ANDREAVITRONI VITRONI ANCELLE CORO ARIANNALUCARINI ASSUNTABOLLENTE. ELISA ANGELUCCI SOFIAMONTEMAGNI REGIADI: PINALUONGO JONGO LINCONTRO/ DIBATTITO: INGRESSO GRATUITO INGRESSO: INTERO- RIDOTTO finoa anni) Teatro dell'u dell'Unione Jnione Viterbo Piazza Verdin"10 dalmareo sabato POSTO UNICO , 105265 dispettacolo. fo:3889506826 DOMENICA 26 MAGGIO ore 18,30 emalztebovounoretebo.omeil.com"

 

 

Per informazioni
teatrounioneviterbo@gmail.com
Tel. 388.95.06.826

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI