Medieval Italy: l’Italia dei luoghi medievali parte con il Festival di cui Viterbo è capofila

Medieval Italy è un ambizioso progetto di destination marketing che punta alla valorizzazione e alla messa in rete dei luoghi medievali più belli e autentici d’Italia, tramite la promozione di un calendario nazionale degli eventi a carattere storico dei Comuni coinvolti e la realizzazione di un’offerta turistica ed esperienziale per i mercati specifici e la propria community.  Il festival dei luoghi medievali, una due giorni che per il secondi anno consecutivo vedrà Viterbo come città ospitante, con appuntamento il 7 ottobre in sala Regia a Palazzo di Priori a Viterbo, dalle 10,30.

Lunedi 2 ottobre mattina è avvenuta la presentazione dell’evento (foto). Il festival organizzato da Medieval Italy con l’amministrazione comunale di Viterbo e il supporto di Enit. Con l’assessore Franco, il direttore del festival Medieval Italy Renato Chiti, affiancati da Giampaolo Serone e Francesco Aliperti di Archeoares.  Ad oggi hanno aderito  in tutto 23  comuni spartiti su 8 regioni, Viterbo avrà come emblema il corteo storico di Santa Rosa(foto cover) che ogni anno, il 2 settembre  sfila per le vie del centro di Viterbo. Una cerimonia che rende omaggio alla Patrona, Santa Rosa da Viterbo.

La prima rete nazionale dedicata ai migliori luoghi medievali con l’intento di valorizzare e promuovere gli eventi storici dei territori e la loro specifica offerta turistica diventa operativa.

C’è molto ottimismo al riguardo “L’evento, ha ribadito l’organizzatore del festival Medieval Italy  Renato Chiti avrà come comune denominatore il medioevo e due elementi essenziali: un calendario nazionale diviso tra eventi e rievocazioni storiche e la digitalizzazione degli itinerari medievali sul sito di Enit, italia.it”.

Sicuramente questo costituisce un volano per la veicolazione dell’immagine turistica della Tuscia.Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "ENIT Agenzia Nazionale del Turismo Associazione Progetto Città Medievali Progetto Città Medievali aspira creare un brand nazionale che raccoglie eccellenze territoriali nella valorizzazione della della cultura italiane. Medieval Italy vuolerendere popolare storiae portare visitatore riconoscersiin attività esperienziali. Renato Chiti Direttore Medi eval Italy ENIT DEL LTURISMO AGEI 1919"

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI