L’Università Agraria di Vasanello avanza in Europa con Erasmus+

E’ stato finanziato dalla Comunità Europea all’interno del programma “ERASMUS + SPORT” il progetto “TREES: Training Routes Educate European Society” elaborato in collaborazione con l’agenzia ACe20 di Orte, che vede l’Università Agraria di Vasanello ente capofila di iniziative che coinvolgono associazioni italiane, polacche, ungheresi, austriache e portoghesi per lo sviluppo e la promozione di pratiche sportive nella natura per la conoscenza e l’interscambio di buone pratiche per la conoscenza delle tradizioni locali.
Obiettivi principali del progetto sono la sensibilizzazione sugli sport non convenzionali e naturalistici come il Trail running, la promozione dei valori sociali dello sport in natura e la loro connessione con tradizioni, storia e cultura, l’individuazione e la mappatura di 5 percorsi e loro pubblicazione online.
I partners dell’iniziativa sono due realtà sportive italiane, l’ASD AT Running (Italia), l’A.S.D. Forhans Team (Italia) l’associazione MLODZI DLA ROZWOJU EMKA (Polonia), la VIENNA ASSOCIATION OF EDUCATION VOLUNTEERS (Austria), l’Associação Sójovem das Saibreiras (Portogallo) e il Bükki Vadakért Vadászati Egyesület (Ungheria).
Estremamente positivo il giudizio del Presidente dell’Università Agraria di Vasanello, Francesco Mariottini: “L’università Agraria di Vasanello ha inteso cogliere una grande opportunità nello sport al fine di promuovere il proprio territorio e il proprio patrimonio ambientale. Ha scelto di realizzarlo in una dimensione europea, avvalendosi della collaborazione di partners nazionali, ma anche di altre realtà europee provenienti da Polonia, l’Austria, il Portogallo, l’Ungheria. Attraverso incontri internazionali tra esperti, trainers e atleti, – ha concluso Mariottini – garantiremo la mobilità di idee, lo scambio di buone prassi e la promozione dello sport in chiave ambientale, promuovendo lo sviluppo di percorsi naturalistici nel nostro territorio”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI