Lungo le strade dell’olio: colori di autunno e sapore di frantoio

Sabato 20 e domenica 21 nella terra degli etruschi e del pluripremiato olio extravergine di oliva.
Due giorni alla ricerca di quanto di più vero ed emozionante riserva questa terra. Sarà un fine settimana dedicato al turismo dei borghi, alla natura selvaggia, alle monumentali testimonianze etrusche e all’ eccellenza del luogo: protagonisti il territorio di Blera, nella Tuscia Viterbese, e l’olio novello!

In occasione dell’appuntamento annuale “Frantoi Aperti”, la Cooperativa Colli Etruschi, che vanta più di 50 anni di storia, offre gratuitamente delle visite guidate/escursioni, organizzate dai professionisti di Antico Presente, per scoprire gli itinerari naturalistici ed etruschi più belli, a tutti coloro che vogliono conoscere il territorio e la sua eccellenza: il pluripremiato olio extravergine di oliva.

Monumentali necropoli rupestri etrusche scolpite nella roccia, boschi incontaminati, la valle dei mulini lungo le profonde gole del fiume, distese di ciclamini, tradizioni ancestrali, gastronomia fortemente ancorata alla terra e borghi tranquilli, arroccati su pianori tufacei, dove il tempo scorre lento e vive il sapore dell’autentico e del passato: questo è il patrimonio inestimabile da condividere.

Il piccolo borgo di Blera, arroccato tra le suggestive gole del Biedano, ricco di incredibili contesti naturalistici e testimonianze archeologiche (l’antica via Clodia, il ponte del diavolo, il colombario e numerose tagliate e necropoli rupestri etrusche) incornicia perfettamente un evento in cui la storia e il gusto si fondono in modo davvero coinvolgente.

Le escursioni riguarderanno anche le bellezze archeologiche e naturalistiche del Parco Regionale Marturanum con il suo “vestito” autunnale ricco di colori e fascino; dalle incredibili presenze di monumentali tombe etrusche, alle profonde gole scavate dal fiume, alla generosa natura tipica del territorio e il bellissimo borgo medioevale di Barbarano Romano .

La partecipazione alle visite guidate è GRATUITA. La prenotazione è obbligatoria. Si può partecipare ad una o a più visite/escursioni o anche a tutte visto che si tratta di itinerari diversi e complementari.

PROGRAMMA DI SABATO 20 OTTOBRE

Ore 11.00-13.00 IL PONTE DEL DIAVOLO E LA “VINCELLA” DEL DRAGO. L’escursione naturalistica si svolge nei dintorni incontaminati di Blera per scoprire il territorio, le antica vestigia e leggende. Difficoltà facile, 3 km circa.

Ore 13.00-15.00 Degustazione nella panoramica terrazza del frantoio affacciata sulla forra con bruschette, primo piatto, verdure miste con olio novello, dolcetti della casa, acqua e vino.

Ore 15.00 – 17.30 LA PETRA D’ETRURIA. Escursione nel Parco Marturanum la più spettacolare delle necropoli rupestri etrusche. In un ambiente naturale incredibile, oltre 2.000 tombe scolpite nella roccia delle rupi, che conservano all’interno antichi arredi e spaccati di vita di quasi tremila anni. Difficoltà facile/media, 5 km.

PROGRAMMA DI DOMENICA 21 OTTOBRE

Ore 9.30-12.30 LA VALLE DEI MULINI NELLE GOLE DEL BIEDANO. Ripercorrendo un antico sentiero, l’escursione naturalistica si snoda nelle gole del torrente Biedano, tra profonde tagliate etrusche e rovine di vecchi mulini, circondati da ciclamini. Difficoltà media, 5 km.

Ore 13.00-15.00 Degustazione nella panoramica terrazza del frantoio affacciata sulla forra con bruschette, primo piatto, verdure miste con olio novello, dolcetti della casa, acqua e vino.

Ore 15.00-17.30 IL BORGO SOSPESO DI BARBARANO ROMANO (VT) – Le case, affacciate sull’oblio e costruite con lo stesso materiale della rupe, descrivono, con tetti, torri e campanili, il profilo di questo borgo, sospeso sulla forra che lo circonda, tra realtà e fantasia. Visiteremo il piccolo centro, cinto da mura, con torri e porte di accesso al paese, che racchiude importanti edifici e scorci di notevole bellezza. Difficoltà facile, 2 km.

Appuntamento
Dieci minuti prima dell’inizio delle visite al Frantoio della Coopertiva Colli Etruschi a Blera in via degli ulivi/piazza Regina della Pace. Per il luogo esatto CLICCA QUI.

Condizioni
Si consiglia un abbigliamento sportivo, scarpe comode/da trekking. Portare acqua, cappello, giacca a vento

Referente tecnico: Sabrina Moscatelli, Guida Turistica ed Ambientale Escursionistica professionista associata ad AIGAE.

Informazioni e prenotazioni: M.Giulia 335.8034198 info@anticopresente.it www.anticopresente.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI