Lungo il corso del Treja tra i centri storici di Calcata

Il borgo medievale di Calcata visto dal sito medievale di Santa Maria

Due gli appuntamenti: sabato 9 settembre, un laboratorio alla portata dei bambini porterà indietro nel tempo per scoprire e sperimentare l’uso di tecnologie preistoriche. Dimostrazione pratica di accensione del fuoco con le pietre focaie, preparazione dei colori minerali, scheggiatura e lavorazione della selce, dell’osso e della pietra. Laboratorio pratico per realizzare un vasetto con le tecniche e con le decorazioni tipiche del neolitico. Dipinti preistorici con la tecnica della pittura a spruzzo. Ogni partecipante potrà portare a casa i lavori realizzati durante la giornata.
Domenica 10 settembre invece percorreremo il sentiero che serpeggia lungo il corso del Treja tra i centri storici di Calcata e Mazzano attraversando boschi, sorgenti, santuari e necropoli. Dallo scorso anno è possibile attraversare il fiume su un divertente ponte sospeso e proseguire in direzione Mazzano, dove è prevista una visita al Museo Archeologico Virtuale di Narce che espone eccezionali reperti del Santuario delle Rote (biglietto intero 2€, ridotto 1€)..

Appuntamenti:
Sabato 9 settembre –“Laboratorio preistorico per bambini”
Appuntamento alle ore 9,30 al parcheggio comunale di Calcata nuova (Vt).

Per informazioni e prenotazioni: Viaggiare in Natura di Alchimia
Giulia Ruvìdi
cell: 328 4385758

Domenica 10 settembre –“Da Calcata a Mazzano attraverso il ponte tibetano”
Appuntamento alle ore 9,30 in piazza Roma, Calcata vecchia (Vt).

Per informazioni e prenotazioni: Associazione Dromos
Teresa Di Cosimo
cell: 338 5064584

Si raccomanda di portare scarpe da trekking o con carrarmato, k-way, borraccia, abbigliamento comodo, cappello, pranzo al sacco.

Prenotazione obbligatoria. http://www.parchilazio.it/

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI