Luna Cenere a Barbarano, il corpo che danza

Di Giovanna Rossiello

In una vacanza lenta  lungo la Francigena o pedalando per la ferrovia di Barbarano Romano un vero dono è lo spettacolo al chiaro di Luna, Luna Cenere, giovane coreografa napoletana pluripremiata in Europa. “Noli respicere ”- ovvero non voltarsi – è il titolo ancora provvisorio dell’evento con un gruppo di professionisti di danza contemporanea  provenienti daIl’ Italia , Francia e New York.

Il workshop “Noli respicere “ è iniziato il 22 giugno e il 3 luglio andrà in scena al centro culturale Sant’Angelo di Barbarano Romano alle ore 20.

Uno spunto per riflettere sulla vita, che può diventare un’avventura bella se condivisa , senza sovrastrutture, nudi, per arrivare all’essenziale, a ciò che conta veramente, in silenzio, con pochi gesti, perché se ognuno svolge il suo ruolo consapevole e attento a ciò che accade intorno si va insieme verso una direzione condivisa con gli altri.

Un focus sulla lentezza in un mondo troppo frenetico dove non siamo più abituati a  riflettere, a elaborare un pensiero più complesso del  sì e del no su Facebook. Ci sfuggono i dettagli, qui no. Luna ci propone di uscire dalla pigrizia e metterci in sintonia nello spazio e nel tempo con  ritmi lenti e riflessivi .

Luna Cenere è stata premiata al festival di danza Oriente Occidente di  Rovereto , come coreografa emergente del 2020. In quello spettacolo suggestivo, sacro davanti alla Campana dei Caduti, i corpi, praticamente nudi, rappresentavano l’essenziale dell’essere umano senza sovrastrutture, un modo per entrare in sintonia e condividere la vita con gli altri . In pieno  lockdown, i 22 interpreti sul palco si esprimevano pienamente pur  mantenendo  sempre la distanza di sicurezza. Nel 2017 Luna Cenere ha lavorato al film di Mario Martone  Capri Revolution con la direzione coreutica di Raffaella Giordano.

” Se oggi sono qui a Barbarano lo devo a Elio Gervasi , alla sua Tanz Company di Vienna che qui ha organizzato un ciclo di workshops di danza contemporanea. Elio Gervasi investe molto negli artisti con caparbietà perché per lui costituiscono una parte importante dello sviluppo del territorio a livello civile, culturale ed economico anche in periodi complessi come durante la pandemia. Chapeau allora ad Elio Gervasi ! ha creduto nella purezza, nella mia sfida di portare in scena corpi nudi per arrivare all’essenzialità della vita, senza sovrastrutture, ha capito la mia ricerca di lavoro sulla nudità come elogio della lentezza, voglia di tornare alla vera essenza dell’uomo senza sovrastrutture”.

Luna Cenere si è formata all’Accademia internazionale  di danza contemporanea di Salisburgo, ( Sead Salzburg experimental academy of dance) e si è esibita nei festival e nei teatri più importanti d’Italia e d’Europa .

Dopo Barbarano Romano i  prossimi appuntamenti sono Agropoli , il 25 luglio e Prato il  19 settembre.

Da non perdere !

Foto: Festival di danza Oriente Occidente di  Rovereto

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI