Nonostante il caldo di queste giornate, il centro storico di Viterbo si è animato di figuranti e appassionati in costume, immediatamente immersi nell’atmosfera della 25ma edizione di Ludika1243, la manifestazione ideata e curata da La Tana degli orchi.
Il quartier generale in piazza San Carluccio accoglie tutti con i colori del mercatino, mentre nel cortile si gioca con l’Archery Tag e alla Zaffera sbocciano spettacoli e commedie, anche con attori davvero “in erba”. Verso piazza san Pellegrino si viene accolti dalla cartomante mentre Palazzo degli Alessandri apre le sue porte al gioco da tavolo e al collezionismo di carte, aprendo le sue segrete nella particolare Escape Room tutta storia ed enigmi. In piazza si combatte già incuriosendo chi vorrà addestrarsi per partecipare in prima persona alla Grande Battaglia Campale, in programma domenica a Valle Faul, dove l’unico dubbio da sciogliere è decidere se arruolarsi con i Guelfi o i Ghibellini. Via San Pellegrino accoglie i giochi in legno, che vengono subito conquistati da ragazzi e famiglie, incuriositi nel passare qualche attimo confrontandosi con oggetti così lontani dai nostri tempi. E infine gli artisti di strada, gli spettacoli del Festival della commedia dell’Arte “Come d’Arte”, al Chiostro longobardo, e gli acrobati in piazza del Gesù.
Tra le sezioni competitive l’immancabile Concorso fotografico estemporaneo “Colleziona emozioni” e il Premio Maman Luoise per il miglior costume medievale fantasy, la cui iscrizione sarà aperta sabato 13 luglio, data in cui andranno inviate due foto che ritraggono l’abito, che deve essere fatto a mano e non acquistato, riprese in qualche angolo cittadino o scattata direttamente dallo staff. Premiazione ad ottobre, durante la festa de La tana degli orchi.
Ogni giorno un’occasione, fino a domenica 6 luglio, quando partirà il corteo in costume da piazza San Carluccio, appuntamento alle 18, accompagnati da musici, per giungere a Valle Faul, nei pressi della statua del Risveglio, per partecipare alla battagliola, dove l’unica scelta da fare è decidere se stare tra i Guelfi o i Ghibellini, provando a cambiare la storia di quel 1243, con il tentato assedio di Federico II alla città di Viterbo.
La manifestazione proseguirà da lunedì a mercoledì, con i giochi e gli incontri alla ludoteca di palazzo degli Alessandri, che dal 10.00 al 13.00 ospiterà Giokeria con i suoi tornei e le sfide più divertenti.
Per info e aggiornamenti sul programma www.ludika.it – staf@ludika.it e i canali FB e IG @ludika1243, per il programma giornaliero https://www.ludika.it/programma-2025/.
Ludika1243























