Ludika 1243, presentata la XXIV Edizione, dal 4 al 7 Luglio nel quartiere medioevale di Viterbo

Ludika 1243, presentata martedi 2 luglio a Palazzodei Priori la
la XXIV edizione che si svolgerà dal 4 al 7 Luglio p.v.
al Quartiere di San Pellegrino – Viterbo. Presenti la responsabile eventi  Antonella Bovi, Omar Lombardi responsabile della parte ludica, il vice sindaco Alfonso Antoniozzi.

Il nome del festival, “Ludika 1243”, fa riferimento all’anno in cui Viterbo fu teatro del grande assedio dei Ghibellini guidati da Federico II° di Svevia. L’evento celebra e ricrea l’atmosfera del XIII secolo, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva nel passato

Il medioevo rivive in quattro giorni intensi di spettacolo, laboratori, antichi mestieri e battaglia campale. Anche un premio, Maman Louise  per commemorare l’arte sartoriale dell Sig.ra Maria Luisa Biaggi che è stata, dalla prima edizione di Ludika fino alla XXIII, preziosa costumista e creatrice instancabile della maggior parte degli abiti della manifestazione, nonché dei fratini e delle gualdrappe della Battagliola. Ospiti della XXIV Edizione la Coinarì band formata da musicisti che hanno militato nel panorama musicale irish folk, suonando nei più importanti festival di genere come Montelago Celtic Festival, Folkest, Busto Folk, Fairylands, Brintaal e molti altri.  Non mancheranno gli appuntamenti tradizionali come il teatro di strada e i laboratori, confermata la collaborazione anche per questa edizione con ‘Battle for vilegis’il più grande evento di gioco di ruolo dal vivo, con allestimento di un villaggio medievale al Paradosso e intrattenimento in varie piazze dove le persone potranno giocare dal vivo. Tra le iniziative  inedite da segnalare, quella con il Centro studi Santa Rosa che a piazza della Morte allestirà una mostra sui manoscritti medievali .La  Coppa del Bardo sarà il primo contest musicale di  ludika1243. La battaglia campale prevista il 7 luglio, ma non c’è ancora la definizione da parte del Comune su dove l’evento si svolgerà, in quanto la consueta zona di Valle di Faul interessata ai cantieri per il Pnrr.

La partenza è imminente, vedremo.. Le dovute scuse unite ai ringraziamenti arrivano da parte del garbato assessore Antoniozzi.

 Buona Ludika1243 a tutti.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI