Lo Scaffale/ Voglia di Insicurezza di Ginevra Bentivoglio

Ginevra Bentivoglio è una psicoanalista junghiana ed è autrice del fortunato libro “ La bambina ha le gambe storte” con prefazione di Barbara Alberti.Mentre VOGLIA DI INSICUREZZA il cui tema dell’incontro, eterno e sempre attuale, è l’amore. prefazione di Francesco Montecchi / postfazione di Daniela Frola.
Ha vinto il 2° premio della Sezione Narrativa del PREMIO PAESE DELLE DONNE & DONNA E POESIA 2016. La premiazione avverrà a Roma domenica 27 novembre, ore 10.30/13, alla Casa Internazionale delle Donne (Via della Lungara 19)
VOGLIA DI INSICUREZZA è un intenso racconto, da leggere tutto d’un fiato, sui vari tipi di amore che investono una ristretta comunità di amici e parenti, modello letterario di un’umanità nuda, autentica, disarmante nella sua essenzialità.
Alla base dell’intreccio è un concetto di psicologia dei sentimenti molto originale e poco frequentato in letteratura: nelle relazioni d’amore l’insicurezza spesso consente quel coinvolgimento profondo e quell’intensità di emozioni di cui abbiamo paura e che fuggiremmo se non pensassimo che, in fondo, si tratta di un “contratto a tempo determinato”.
Forse riusciamo ad amare solo da “precari”?
Nelle relazioni d’amore l’insicurezza consente quel coinvolgimento profondo e quell’intensità di emozioni di cui abbiamo paura e che fuggiremmo se non pensassimo che, in fondo, si tratta di un “contratto a tempo determinato”. Forse riusciamo ad amare solo da “precari”?
La risposta è in questo intenso racconto, da leggere tutto d’un fiato, sui vari tipi di amore che investono una ristretta comunità di amici e parenti, modello letterario di un’umanità nuda, autentica, disarmante nella sua essenzialità

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI