ll Cai Lazio ha realizzato una rete di sentieri sulle esigenze delle persone disabili

E chi l’ha detto che i disabili non deambulanti non possono fare una bella escursione in un parco? Si può, eccome!
La k-bike è una speciale carrozzella adatta all’off-road che, manovrata da due addetti, consente a disabili non deambulanti di partecipare ad escursioni nei sentieri sterrati delle aree naturali o montane in genere.
Nella regione Lazio e in altre regioni del nord Italia, il CAI LAZIO (Club Alpino Italiano) ha realizzato una rete di sentieri appositamente calibrata sulle esigenze delle persone disabili.
Tali sentieri sono classificati da due sigle:
LHT – Sentieri attrezzati con tabelle o supporti tattili/sensoriali per accogliere utenti ipovedenti.
LH – Sentieri adatti ad utenti che necessitano della carrozzella Joëlette.

Nel parco di Gianola e Monte di Scauri , sono stati individuati due sentieri che offrono al visitatore l’ombra del bosco e lo scenario delle scogliere marine, il tutto impreziosito dai resti archeologici di epoca romana della Villa di Mamurra:

“Anello del Porticciolo” (Lunghezza: 2,5 km; percorrenza: 2h), classificato LH 15, che ha inizio in prossimità dell’Info Point del Parco, attraversa l’area archeologica e il tratto costiero.

Sentiero tattile, classificato LHT 2.

Nel parco di Monte Orlando , è stato individuato un sentiero LH la cui denominazione è LH 17. Attraversa alcuni degli angoli più suggestivi del promontorio fino a giungere alla sua sommità ove è presente il Mausoleo di Lucio Munazio Planco.

L’accesso al sentiero di persone diversamente abili è autorizzato e gestito solo da accompagnatori CAI con apposito patentino ed ausili di trasporto.
Per informazioni e prenotazioni: inviare una mail all’indirizzo segreteria@caiesperia.it

Enti pubblici o associazioni possono richiedere il comodato d’uso delle K-Bike effettuandone richiesta all’Ente Parco e sottoscrivendo il modulo dedicato da scaricare qui:

http://www.parchilazio.it/rivieradiulisse-documenti-1118-modulo_per_richiesta_della_k_bike_in_formato_pdf

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI