L’Istituto“L. Da Vinci sbanca al “GISPA 2017″

Gli studenti del corso di Costruzioni Aeronautiche dell’ Istituto Tecnico Tecnologico “L. Da Vinci” di Viterbo, hanno dominato il “GISPA 2017” – Gara Internazionale di Scuole di Progettazione Aeronautica” svoltosi nella splendida location del  Parco e Museo del Volo di VOLANDIA presso Somma Lombardo (Varese).

Nella patria dell’ aviazione italiana, sede delle principali aziende aeronautiche italiane come Agusta Westland e Aermacchi (oggi Leonardo), i ragazzi viterbesi si sono imposti ai primi tre posti della classifica nella Categoria “Bronze – Lancio manuale di alianti auto costruiti”. Con una partecipazione di quasi 50 ragazzi provenienti dalle principali scuole di costruzioni aeronautiche italiane e straniere, la gara ha vissuto momenti emozionanti e di tensione agonistica, anche perché gli studenti di Costruzioni Aeronautiche dell’ ITT “Da Vinci” di Viterbo, erano stati contrapposti ai temibili tedeschi della scuola di Berfuskollege di Aquisgrana. Questa volta però i germanici, scesi in pista con aeromodelli in carbonio, hanno dovuto soccombere di fronte all’ abilità tecnologica degli agili e leggeri aerei in balsa italiani, che hanno volato con un efficienza media di 22, con lanci di oltre 60 metri.

Un dominio assoluto che ha visto come sempre prevalere il gioco di squadra e la reciproca collaborazione. Il gruppo viterbese era composto da Addio Federico, Avanzato Christian, Cennerazzo Yuri, Leonardi Roberto, Pacelli Taddeo, Perelli Andrea, Poli Nicholas, Spolverini Alessio, con il supporto tecnico del prof. Geronzi Ranieri e della sezione ANAE “Muscarà” di Viterbo che, come sempre, ha collaborato in maniera determinante alla riuscito dell’ evento, mettendo a disposizione le capacità tecniche dei suo soci Riccardelli Antonio e Dossi Lucio.

Ancora una volta quindi un’ eccellenza per il corso di Costruzioni Aeronautiche dell’ ITT “Da Vinci” di Viterbo, che si aggiunge al successo dello scorso anno con l’ organizzazione del corso di “Tecnico Operativo Aeronautico” classificatosi anch’ esso al primo posto tra le scuole superiori della Regione Lazio, nel “Bando Regionale per progetti di eccellenza di alternanza scuola-lavoro”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI