Istituto “Pietro Canonica” di Vetralla: futuri Geometri in Alternanza Scuola-Lavoro

Sei classi del triennio del corso Costruzioni-Ambiente-Territorio dell’Istituto “Pietro Canonica” di Vetralla, un periodo di due settimane che si conclude il 7 dicembre di Alternanza Scuola-Lavoro, una in più rispetto all’anno passato.

L’attività, parte del Progetto GEOSCHOOL, si basa su un’intensa collaborazione con il Collegio dei Geometri della Provincia di Viterbo e della Fondazione Geometri della Tuscia. Enti che hanno investito energie e risorse ma anche passione e tenacia, per ampliare l’offerta formativa degli Istituti C.A.T. della provincia di Viterbo e contribuiscono a portare nel futuro i nuovi Geometri, arricchendo le loro competenze tecniche e informatiche.

Gli Studi Tecnici di oltre 30 professionisti, tra cui anche Architetti e Ingegneri, investiti di un ruolo didattico che hanno assunto con generosità encomiabile, stanno accogliendo gli Studenti del Canonica, che si recano ogni giorno al “lavoro” per apprendere.
I giovani futuri Geometri stanno rispondendo con slancio e dedizione, affiancando i “colleghi” più grandi nella pratica quotidiana di un lavoro complesso, in continua trasformazione tecnologica e normativa.

Gli studenti affrontano l’impegno dell’Alternanza Scuola Lavoro, consapevoli di aprire una finestra su possibili sviluppi occupazionali del proprio percorso formativo, forti anche della testimonianza di quanti, negli anni precedenti, sono tornati tra i banche scolastici arricchiti da un’esperienza giudicata in genere estremamente positiva.

Per le Classi V il periodo trascorso negli studi dei liberi professionisti è parte di un più ampio programma formativo esterno che, parallelamente, li vede coinvolti nel tirocinio formativo in corso presso il Comune di Vetralla dove, grazie alla rinnovata sensibilità dell’Amministrazione Comunale, gli operatori degli Uffici Tecnici e della Polizia Locale hanno assunto di nuovo e con passione un ruolo didattico pedagogico per gli alunni della nostra Scuola.

L’Istituto “Canonica”, interpretando anche i sentimenti di alunni e famiglie, ringrazia pubblicamente quanti hanno contribuito e contribuiranno al buon esito delle attività di alternanza e tirocinio, per formare Geometri capaci di raccogliere le sfide del futuro, consci di un loro ruolo essenziale nell’economia del territorio.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI