L’Istituto Da Vinci protagonista alla gara nazionale di costruzioni aeronautiche

Quest’anno si è disputata a Udine la Gara Nazionale di Trasporti e Logistica – Costruzione Aeronautiche. L’11 e il 12 aprile 2019 l’I.S.I.S. Arturo Malignani è stato il palcoscenico per diciotto giovani provenienti da tutta l’Italia, in rappresentanza degli Istituti Tecnici Aeronautici. Accompagnati dai loro docenti e dai dirigenti scolastici, sono rimasti in full immersion in aula, nell’ hangar del Malignani, all’aeroporto Francesco Baracca del 5° Rgt Elicotteristico RIGEL, alla scoperta degli elicotteri AW 129 D MANGUSTA, e a Rivolto, ospiti delle Frecce Tricolori, accolti dal comandante del 2° stormo Col. Andrea Amadori in un tripudio di velivoli e auto sposrtive della Fai Sport.

Nei due giorni di gara i ragazzi si sono cimentati prima nella rappresentazione tramite CAD 3D e nella stesura del ciclo di fabbricazione degli agganci di un motore Boeing B.747 Jumbo Power. La seconda prova li ha visti rispondere a venti domande su tutte le discipline di studio e realizzare un giunto chiodato per aeromobili con quattro tipi diversi di rivetti. Il vincitore è stato Cattaneo Mattia dell’ ITT “G. Fauser” NOVARA  ed un ottimo quarto posto ex equo per il viterbese Blanco Simone della 4^ A Costruzioni Aeronautiche. Ha vinto uno , ma tutti sono già campioni del loro futuro perché hanno un sogno da perseguire. Vogliono volare, far volare, costruire macchine per volare. Qualcuno immagina per se la NASA, qualcun altro sa già che studierà Ingegneria Aerospaziale a Torino, qualcun altro è determinato a lavorare con la Virgin Galactic. Il prof. Mauro Fasano, direttore della sezione di Aeronautica del Malignani, ha commentato: «Ho visto ragazzi presi dalla prova, determinati e anche molto bravi e competenti. Non è vero che i giovani non hanno passioni o non sanno impegnarsi … direi piuttosto che debbono trovare adulti che li sappiano motivare e sfidare a fare meglio».

In contemporanea alla gara si è svolta l’annuale Assemblea Nazionale della Rete Nazionale degli Istituti di Costruzioni Aeronautiche presieduta la Dirigente Scolastico dell’ITT “Da Vinci” di Viterbo Prof. Luca Damiani , in qualità di Presidente della Rete. In questo ambito, i docenti accompagnatori e i dirigenti presenti si sono riuniti per affrontare alcuni temi quali il nuovo profilo del Costruttore Aeronautico. Si è discusso dell’importanza dello Human Factor, e cioè di quelle competenze trasversali che sono necessarie in settori ad alta complessità: la capacità di lavorare in gruppo, di riconoscere la leadership, di ammettere i propri errori, di saper comunicare con efficacia. Il gruppo di lavoro ha considerato strategica la necessità di espandere i progetti ERASMUS per effettuare stage lavorativi in aziende aeronautiche europee e l’attivazione di iniziative sinergiche tra le scuole della Rete come la certificazione LMA.

Tra i commenti raccolti a caldo all’uscita dalla prima prova, trapela una velata soddisfazione che non è circoscritta all’esito del test, ma si espande alla coscienza di aver fatto un’esperienza di vita. Forse è proprio da qui che si può cominciare a valutare il Fattore Umano di questi professionisti di domani. Videoclip della manifestazione: https://youtu.be/7yAdZ_ejpAQ.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI