“Libro su Libro. Costruiamo la città”, per riempire i luoghi svuotati dalla crisi e dalla pandemia

di Giulia Benedetti

Tutta il nostro Paese attende con impazienza il 26 aprile per riaprire in sicurezza, tornare a vivere una sorta di normalità e organizzare eventi, ma Viterbo anticipa. Difatti, l’associazione onlus La Luna Nuova, nell’ambito del progetto VIVASAFFI, ha presentato mercoledi 21 aprile il suo progetto “Libro su Libro. Costruiamo la città”, una serie di iniziative (per adesso online e, se le condizioni lo permetteranno, in presenza) finalizzate alla promozione della lettura e dei libri. Non a caso la data di partenza scelta è il 23 aprile, la giornata Mondiale del Libro e della Lettura, e le attività previste si protrarranno fino al 31 maggio, giorno di chiusura delle attività aderenti al progetto nazionale “Il Maggio dei Libri”.

L’iniziativa ha unito diverse realtà e associazioni della città (la Luna Nuova Onlus, La Città.eu, ACLI, Beki Bio, Caritas Diocesiana Viterbo, Centro antiviolenza Penelope, ass. Kyanos, Yarn Bombing, Tusciamannate, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo) creando una fitta rete di persone con un obiettivo comune: riempire i luoghi, svuotati dalla crisi e dalla pandemia, con la cultura.

Per più di un mese si succederanno e si valorizzeranno le presentazioni dei libri degli scrittori delle case editrici indipendenti (Sette Città Editore, Lorusso Ed., Effigi Ed., Intermedia Ed., Hermes Ed., Casa Ed. Fuoriscena e Casa Ed. Serena), presentando sia autori emergenti e sia autori già affermati. Inoltre, per tutto il mese di maggio, sarà possibile usufruire dei punti di interscambio di libri (bookcrossing per anglofoni) presso l’Happiness Cafè, la profumeria Beki Bio e altre postazioni sparse per via Saffi. Basterà lasciare un libro e prenderne uno in cambio.

Alla varietà di proposte si aggiunge “Lettore per un giorno”, una serie di letture svolte ad opera degli esercenti aderenti al progetto (si svolgeranno presso le librerie Straffi, Fernandez, Etruria e dei Salici) e a cui potranno unirsi i cittadini tramite i propri social: è sufficiente registrarsi mentre si legge un brano preferito (massimo 3 minuti) e postarlo taggando @ViaSaffi (Facebook) o @vivasaffi (Instagram) e aggiungendo gli hashtag #viterbolegge #giornatamondialedellibro #ilmaggiodeilibri

Alla presentazione del progetto è intervenuto l’assessore alla cultura  del Comune di Viterbo Marco De Carolis, che ha positivamente accolto l’iniziativa, intravedendo nella cultura e nella promozione della lettura un’opportunità per contribuire alla crescita economica e turistica di Viterbo.

Ben vengano queste iniziative dedicate alla cultura e alla lettura, perché contribuiscono alla crescita dell’offerta culturale della città e quindi anche al suo sviluppo economico e turistico”.

  

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI