“Librando” continua a Marina Velca con un viaggio sui pedali nei luoghi di Fellini

resort Torre del Sole di Marina Velca
Prosegue con un nuovo appuntamento la rassegna letteraria “Librando”, promossa dall’assessorato alla biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, in collaborazione con UniCoop Tirreno – Sezione Soci Etruria e la Libreria La Vita Nova. Lunedì 7 luglio, alle 18.00, il resort Torre del Sole di Marina Velca ospiterà (ingresso libero) la presentazione dei due volumi “Ciclovia Dolcespiaggia”, firmati da Anna Longo e Romano Puglisi e pubblicati da Editrice dei Merangoli. A condurre e moderare l’incontro sarà Stefano Tienforti, direttore di Lextra News.
Interverranno anche il giornalista e scrittore Manlio Pisu, appassionato cicloturista già ospite a Tarquinia con la guida “Stendhal in bicicletta. Itinerari cicloturistici d’autore e bike economy”, e Marco Guardalà, ciclista e membro del direttivo dell’Asd Archeobike, promotore dell’evento con il supporto dello storico fondatore Ennio Soldini. La “Ciclovia Dolcespiaggia” è un progetto che unisce letteratura, bicicletta e sostenibilità ambientale, nato dalla collaborazione tra lo scrittore di guide cicloturistiche Romano Puglisi e la giornalista culturale Anna Luongo.
Si tratta di un itinerario ciclabile che attraversa i luoghi del Litorale Romano legati alla memoria e all’immaginario di Federico Fellini, con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso una forma di turismo dolce e consapevole. Il primo volume della guida, pubblicato in occasione del centenario dalla nascita del regista, accompagna i lettori da Santa Severa a Fiumicino, passando per scenari suggestivi come le bonifiche agricole, le torri costiere e i set cinematografici – tra cui la celebre “Dolcespiaggia” di Passoscuro, location de La dolce vita, film che nel 2020 ha celebrato i suoi 60 anni.
Il secondo volume prosegue il viaggio da Fiumicino verso due direttrici: una che segue il litorale fino a Ostia Antica, l’altra che risale il Tevere fino a Roma, toccando luoghi simbolo come il quartiere EUR e la basilica di San Paolo Fuori le Mura. La proposta, adatta a ciclisti di tutte le età, valorizza anche l’intermodalità bici-treno/metro e si ispira alle battaglie ambientaliste di Antonio Cederna. Durante l’incontro saranno proiettate sequenze originali dei film di Fellini girate nei luoghi toccati dalla ciclovia, accostate a immagini attuali degli stessi scenari, offrendo così uno sguardo emozionante sull’evoluzione del paesaggio e del territorio. Per informazioni è possibile chiamare l’Infopoint allo 0766 849282.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI