Le ‘Merenne Borsenese’, il prolungamento della Pasqua

Per tutti la pasquetta si festeggia lunedì 2 aprile ma non per i bolsenesi che, vogliosi di fare baldoria, prolungano i festeggiamenti fino al martedì.
L’Associazione Idea, ormai da anni, organizza le ‘Merenne Borsenese’, un ritrovo conviviale che si svolgerà presso il Parco di Turona, dalla mattina fino a tarda sera.
In realtà, quello di festeggiare la pasquetta proprio di martedì, è un’antica usanza bolsenese che coincide con la prima esposizione delle Sacre Pietre, a due mesi dal Corpus Domini.
Canti, balli e giochi popolari, barbecue e sport all’aria aperta… Questo e tanto altro saranno le ‘Merenne’, una festa di aggregazione e divertimento, tutto nel rispetto della natura e dell’ambiente all’interno del parco naturalistico situato a 5 km da Bolsena.
L’incontaminata riserva è caratterizzata da boschetti e corsi d’acqua che i più avventurosi, potranno guadare fino ad arrivare alle cascatelle.
Il Parco di Turona ha anche una valenza storica e si possono incontrare un edificio allestito a tempio della Dea Turan, i resti delle mura di cinta della città di Velzna e qualche antica abitazione.
L’Associazione Idea, in collaborazione con il Bolsena Photofestival, per l’edizione 2018 ha inoltre indetto un Concorso Fotografico a tema ‘Merenne Borsenese’ in cui le foto saranno postate e votate su Facebook.
Le ‘Merenne’ offriranno dunque ai partecipanti, una giornata all’insegna non solo della cultura e del divertimento smisurato ma anche di degustazioni di prodotti tipici locali.
L’appuntamento è per martedì 3 aprile 2018, presso il Parco di Turona, dalle ore 09:00 in poi.
fonte:Ufficio stampa Associazione Idea

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI