Le iniziative natalizie della Camera di Commercio nel centro storico di Viterbo

Al via dall’8 dicembre le iniziative natalizie della Camera di Commercio Rieti-Viterbo nel centro storico della Città dei Papi con un ricco calendario di appuntamenti.

Il percorso delle attività partirà proprio dalla sede della Camera di Commercio con giochi luminosi in via Fratelli Rosselli e l’allestimento, in piazza Verdi, di un paesaggio artico con igloo e orsi polari che rappresenta una sicura attrazione per grandi e bambini. Lungo corso Italia sono previste le aperture straordinarie fino al 6 gennaio di temporary shop con prodotti enogastronomici di 25 imprese del territorio, che amplieranno le opportunità commerciali e turistiche del capoluogo e nel contempo faranno rivivere locali altrimenti chiusi.

Il programma continua con la realizzazione di un’animazione teatrale, che terrà vive strade e piazze con giocolieri, saltimbanchi, maghi e cantastorie. Faranno da contorno altri eventi che si terranno lo stesso periodo sempre a cura dell’Ente camerale: laboratori di educazione alimentare per bambini e show cooking per adulti con Slow Food l’incontro “Bellezza Dop” dedicato alla cosmesi naturale con l’olio extravergine d’oliva della Tuscia presso la pensilina di Piazza Martiri d’Ungheria. In questa sede verrà proiettato su maxischermo il video promozionale della provincia, per quanti vorranno viaggiare con la fantasia, e non solo, nella Tuscia Viterbese.

“Con la Giunta della nuova Camera di Commercio Rieti-Viterbo – dichiara il presidente Domenico Merlani – abbiamo voluto dare un forte segnale di presenza sull’alto Lazio mettendo insieme un programma per queste festività piuttosto importante in entrambe le province, sia al fine di valorizzare quest’area e attrarre visitatori e turisti, ma anche per dare un senso di ottimismo e di serenità per il futuro ai cittadini e soprattutto agli imprenditori. Altro elemento che vogliamo sottolineare è la forte attività di comunicazione che stiamo facendo nel centro Italia e soprattutto su Roma, anche in considerazione dell’attualità del turismo di prossimità che premia la Tuscia ed il Reatino”.

Per tutti i dettagli sul programma e prenotare la partecipazione agli eventi: www.cameracommerciorietiviterbo.it

 

PROGRAMMA

 

ANIMAZIONE TEATRALE NELLE STRADE E PIAZZE DEL CENTRO STORICO DI VITERBO

Per le giornate di 8, 11, 12, 18, 19 e 26 dicembre 2021 e 2 e 6 gennaio 2022, dalle ore 16,00 alle 18,30 giullari, circensi, saltimbanchi e cantastorie animano piazza Giuseppe Verdi, corso Italia e piazza delle Erbe con giochi, magia, storie e colori, per scaldare il cuore e condividere il clima gioioso delle feste e ogni giorno, a conclusione dell’animazione, saluteranno il pubblico esibendosi in uno spettacolo in piazza delle Erbe.

 

LABORATORI ENOGASTRONOMICI PER BAMBINI E SHOW COOKING PER ADULTI CON SLOW FOOD

Ore 16-19 / Sala Gatti, via Macel Gattesco n. 9

 

Venerdì 10 dicembre 2021

Laboratorio enogastronomico per bambini su educazione alimentare, conoscenza dei prodotti tipici del territorio  a Marchio Tuscia Viterbese con  realizzazione di dolcetti natalizi da assaggiare e portare a casa. Nel corso del laboratorio verrà distribuita una merenda sana e gustosa con prodotti del territorio.

 

Sabato 11 dicembre 2021

Show cooking a “quattro mani” per adulti con la proposta del menu del pranzo di Natale valorizzando i prodotti tipici del territorio a Marchio Tuscia Viterbese. A condurlo due chef che si alterneranno nella realizzazione dei piatti con una loro interpretazione delle ricette natalizie della tradizione viterbese alla presenza dei produttori che illustreranno le caratteristiche dei loro prodotti.

 

Venerdì 17 dicembre 2021

Laboratorio enogastronomico per bambini su educazione alimentare, conoscenza dei prodotti tipici del territorio  a Marchio Tuscia Viterbese con  realizzazione di dolcetti natalizi da assaggiare e portare a casa. Nel corso del laboratorio verrà distribuita una merenda sana e gustosa con prodotti del territorio.

 

Sabato 18 dicembre 2021 Show cooking a “quattro mani” per adulti con la  proposta del menu del Cenone di Capodanno valorizzando i prodotti tipici del territorio a Marchio Tuscia Viterbese. A condurlo due chef che si alterneranno nella realizzazione dei piatti  con una loro interpretazione delle ricette natalizie della tradizione viterbese alla presenza dei produttori che illustreranno le caratteristiche dei loro prodotti.

“BELLEZZA DOP”: EVENTO DEDICATO ALLA COSMESI NATURALE CON L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA DELLA TUSCIA

Venerdì 17 dicembre 2021 / ore 17,00-19,00 / Spazio Pensilina, piazza Martiri d’Ungheria – 

Evento dedicato alla Cosmesi naturale con l’olio extravergine d’oliva della Tuscia nel corso del quale esperti di assaggio dell’olio e produttori della Tuscia illustreranno le applicazioni dell’olio extravergine d’oliva in cosmesi, il tutto allietato dalla presentazione di abiti realizzati dall’Istituto di moda  Fotu e con l’aperitivo a base di prodotti tipici della Tuscia al termine dell’evento.

 

Tutti i laboratori sono gratuiti, a numero limitato e con  prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail: marketing@rivt.camcom.it.

 

La partecipazione richiede il rispetto delle misure vigenti per la prevenzione della diffusione del Covid-19.

TEMPORARY SHOP CON PRODOTTI ENOGASTRONOMICI

PIAZZA DELLE ERBE N. 16,17

Pogema, Gelati, yogurt, bevande calde

Azienda agricola Massimiliano Biaggioli, Prodotti a base di frutta, composte, tisane, distillati, confezioni regalo

Piccola Formaggeria Artigiana, Formaggi ovini e vaccini

Gold Fish Italia, Olio EVO , tisane a base di foglie di ulivo

Azienda agricola Tescari, Spezie, fiori eduli, prodotti da forno

Food Artist, Panettoni artigianali

AGR, Legumi, cereali, patate viola

Lorenza Bernini, Creme spalmabili e preparazioni dolciarie artigianali

Sapori di Ieri, Prodotti tipici, confetture, biscotti, nocciole, erbe aromatiche , salse

 

PIAZZA DELLE ERBE N. 21

L’Arte del Pane di Claudio Cavalloro, Dolci Natalizi da forno

Panificio 4S, Prodotti dolciari da forno

Parea, Prodotti dolciari da forno

Panificio Bigioni, Prodotti dolciari da forno

Forno Aquilani, Prodotti dolciari da forno

Freschi di Forno, Prodotti da forno dolci e salati

Costantini Eraldo e Stefano, Prodotti dolciari da forno

Laboratorio Linfa, Complementi d’arredo, librerie, piccole installazioni, boiserie, oggettistica in legno

 

CORSO ITALIA N. 62

CAPRAROLA IN VETRINA

Cristofori Luca, Confezioni di abbigliamento sportivo e ricami personalizzati

Bio Helix Tuscia, Prodotti biologici a base di bava di lumaca

Frantoio Oleario Santinelli, Olio EVO

Azienda Agricola Ficuccia, Conserve di frutta, marmellata di castagne, cioccolata, salse e sottolio, pasticceria secca, nocciole

 

CORSO ITALIA N. 117

Cooperativa sociale Fattorie Solidali , Marmellate, creme dolci e salate, confettura, sottoli e sottaceti oltre a prodotti agricoli biologici

Cooperativa sociale “O.R.T.O.”, Prodotti freschi confezionati, conserve, tisane, farine di cereali e legumi

 

CORSO ITALIA N. 109

Antica Legatoria Viali, Quaderni, album fotografici, taccuini, segnalibri, in vera pelle e carta artistica realizzati  a mano. Lavorazione in loco  dei quaderni medievali

ArsPietra, Complementi d’arredo e oggettistica in pietra e marmo

 

ALLESTIMENTO NATALIZIO

Giochi di luce sulla facciata della sede dell’Ente camerale in via Fratelli Rosselli. Paesaggio artico con bosco boreale, igloo, orsi polari e una gigantesca stella cometa in piazza Giuseppe Verdi. Megaschermo alla Pensilina, in piazza Martiri di Ungheria con video promozionale della Tuscia realizzato a cura della Camera di Commercio Rieti-Viterbo.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI