Le Grandi Firme della Tuscia debuttano a Bolsena

Le grandi firme la rivista

A Bolsena, giovedì 5 febbraio, alle 17.30 la Libr’Osteria “Le Sorgenti”, ospiterà la presentazione del numero zero  della rivista: “Le Grandi Firme della Tuscia”, “aperiodico di novelle e varia umanità” realizzata dal Club letterario “Letteralbar di Orvieto”.

L’iniziativa editoriale prende ispirazione  dalla celebre rivista Le Grandi Firme, fondata da Pitigrilli nel 1924 e pubblicata con grande successo fino al 1938; Pitigrilli, pseudonimo di Dino Segre, è stato un personaggio controverso, di padre ebreo e madre cattolica, è stato collaboratore dell’OVRA fascista e una vittima delle leggi razziali. Giornalista, scrittore e umorista di grande talento, divenne un vero e proprio fenomeno letterario negli anni tra le due Guerre Mondiali. Il desiderio degli animatori della rivista di ricordare Pitigrilli si giustifica con il comune proposito di voler offrire al pubblico novelle leggibili e gradevoli, escludendo ogni altra finalità; la scelta di riferirsi alla Tuscia deriva invece dalla “malinconia degli Orvietani di sentirsi tusci ma non essere riconosciuti come tali”.

L’obiettivo dei promotori della rivista è però quello di ampliare le collaborazioni e di offrire uno spazio  espressivo alle voci letterarie di un ampio territorio che, pur essendo diviso in tre regioni distinte Lazio, Toscana e Umbria condivide, in realtà, vicende storiche e un patrimonio culturale comune.

A condurre la presentazione e a discutere con gli autori saranno Katia Maurelli, titolare della libreria “Le Sorgenti” https://www.facebook.com/librerialesorgenti  e Luciano Dottarelli, Presidente del Club Unesco Viterbo Tuscia. https://www.facebook.com/pages/Club-Unesco-Viterbo-Tuscia/336953803001845

La presentazione sarà accompagnata da preziosi interventi musicali del duo Sax-appeal (Mara Polleggioni al sax tenore e Ilda Tiberi al sax contralto). Il duo eseguirà un raffinato repertorio di motivi celebri degli anni Venti e Trenta, per ricostruire l’atmosfera culturale e musicale dell’epoca in cui venne pubblicata la  rivista Le Grandi Firme di Pitigrilli.

L’ingresso è libero.

Per maggiori informazioni:

Libr’Osteria Le Srogenti, Bolsena 0761797070

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI