“Le donne nei sonetti di Giuseppe Gioachino Belli” alla biblioteca provinciale “Anselmo Anselmi”

Altro appuntamento con la poesia alla biblioteca provinciale “Anselmo Anselmi”. Mercoledì 19 febbraio, dalle 17,30, la sala conferenze “Vincenzo Cardarelli” ospiterà l’incontro “Le donne nei sonetti di Giuseppe Gioachino Belli”. Un omaggio a questo poeta, nativo del fine settecento, e alla sua più grande caratteristica: il romanticismo tradotto con sonetti prevalentemente in dialetto romanesco.

A raccontare meglio la figura  di Gioachino Belli, sarà Marcello Teodino, presidente del Centro Studi “Giuseppe Gioachino Belli”. L’intensa attività di studio della poesia romanesca e, in particolare, del suo massimo rappresentante è testimoniata dalle numerose pubblicazioni firmate da Teodonio, tra cui vanno ricordati i volumi editi presso Laterza: Introduzione a Belli (1992), Vita di Belli (1993), ovvero la ricerca biografica di riferimento sull’autore, e La letteratura romanesca. Antologia di testi dalla fine del Cinquecento al 1870 (2004).

La narrazione dei sonetti, sarà a cura di due “voci” amiche della biblioteca: Rita Savagnone, attrice di cinema e teatro, nonché grande doppiatrice del panorama cinematografico nazionale, ed Emanuela Fresi, anch’essa attrice del grande e piccolo schermo, legata a tante produzioni fortunate della televisione italiana.

L’Ingresso libero all’evento (viale Trento 18/e) sarà libero.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI