Le castagnole di carnevale dalle Ricette del Buonumore

di Stefania Capati

Stiamo entrando in punta di piedi nel clima carnevalesco, sentito e vissuto  in tutta la Tuscia Viterbese.Anche se il Carnevale 2024 da calendario avrà le seguenti date:

  • Giovedì Grasso: 8 febbraio
  • Domenica di Carnevale: 11 febbraio
  • Martedì Grasso: 13 febbraio
  • I dolci lo sappiamo sono i prodotti più consumati nel periodo di Carnevale ed il fior fiore in paese che vai è rappresentato dalle stagnole di carnevale, ma sono godibili per il palato pure le  frittelle alla crema. castagnole al limone. castagnole al forno. castagnole al cioccolato castagnole al cucchiaio . zeppole alla ricotta. crispelle di riso all’arancia. girandole di carnevale, f squisitezza inarrestabile che più ne ha, più ne metta. Assicuriamoci le castagnole ricotta e limone, facili da preparare.

 

CASTAGNOLE RICOTTA E LIMONE :

Ingredienti:

250 g di ricotta di pecora ,

100 g di farina 0,

2 cucchiai di zucchero,

un uovo ,

una bustina di vanillina,

mezza bustina di lievito,

la buccia grattugiata di un limone non trattato,

olio per friggere  .

 

Procedimento:

In una ciotola mescolate l’ uovo con lo zucchero, la ricotta, la farina setacciata, la vanillina, la buccia del limone grattugiata ( solo la parte gialla ) , e infine il lievito. Amalgamate bene il tutto ( non devono esserci grumi ) portate l’ olio a bollore e con un cucchiaino formate delle palline , friggere per circa 3- 4 minuti , scolatele con una schiumarola, mettetetele su della carta assorbente, poi passatele nello zucchero. Servitele tiepide o fredde. .Sistematele man mano in un piatto sino a terminarle tutte 21. Le castagnole sono pronte da servire!

Effetto finale: una squisitezza inarrestabile, una tira l’altra fino a svuotare il vassoio.

Provate per credere. Parola mia

Stefania Capati

*Sono Stefania Capati, scrittrice di libri di cucina, foodblogger, youtuber, cuoca e artista. Potrete seguirmi con tante altre ricette nella mia pagina Facebook Le ricette del buonumoreInstagram e YouTube.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI