Le 10 cose da fare nella Tuscia questo ultimo weekend d’agosto

Sara Grassotti

Abbiamo, anche per questo fine settimana, 10 suggerimenti Up da darvi affinché il rientro in città sia un po’ più piacevole. Un calendario di eventi ricco e variopinto che saprà accontentare tutti: la magia della Notte delle Candele, l’emozione delle Corse a Vuoto, mostre, concerti, festival tour del gusto con i vini che la fanno da padroni , cinema all’aperto e molto altro ancora vi aspetta.Se le vacanze sono già terminate oppure non sono ancora iniziate e state cercando qualcosa da fare date un’occhiata alla nostra selezione delle 10 cose da fare a nella Tuscia sabato 25 e domenica 26 agosto.

TARQUINIA – in questo WE la fa da padrona con la sua ricca offerta connessa alla manifestazione guida:
DIVINO ETRUSCO Vive nel centro storico trasformatosi in questi giorni in un grande itinerario del gusto da vivere in ogni via e in ogni piazza in cui si potranno degustare i vini locali accompagnati da uno street food di grande qualità, un percorso culinario dai sapori locali a quelli internazionali, laboratori di cucina sia per i grandi che per i piccini, show cooking e gare enogastronomiche. 60 assaggi dei vini della Dodecapoli Etrusca accompagnati da più di 30 proposte di street food.
https://www.tusciaup.com/torna-divino-etrusco-ad-animare-le-vie-del-centro-storico-di-tarquinia/115578

Concerti di Organo e di Clavicembalo nelle chiese e chiostri di Tarquinia, a ingresso libero.
Sabato 25 agosto ore 17,00 – Chiesa del Suffragio
Domenica 26 ore 9,00 – Santuario Valverde
Messa in Gregoriano con organo “in alternatim” – allievi

Sabato 25 agosto ore 21,00
Chiostro del Monastero delle Benedettine
Concerto per flauto e cembalo
Mario Lacchini e Luca Purchiaroni
https://www.tusciaup.com/events/concerti-di-organo-e-di-clavicembalo-nelle-chiese-e-chiostri-di-tarquinia

Compagnia Burambò 25 agosto ore 19.00: “Il fiore azzurro” dedicato ai bambini tra i 3 e i 10 anni e alle famiglie .Lo spettacolo sarà preceduto da un incontro di accompagnamento alla visione e breve visita del sito della durata di 2 ore circa. Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia nell’ambito di “I Bambini e Artcity” il progetto di #didatticadellavisione
https://www.tusciaup.com/events/il-fiore-azzurro-con-la-compagnia-burambo


VALLERANO – Notte delle candele
25 agosto la prima ed unica notte italiana che vede illuminare con la scenografie di oltre 100.000 lumi naturali, ad opera degli stessi abitanti, un antico borgo medievale sabato 25 agosto a partire dalle prime stelle della sera, il tema sarà incentrato sul Regno degli Abissi e saranno ospitati ben trenta situazioni artistiche in ogni angolo, vicolo, piazza della storica cittadina della Tuscia viterbese.
https://www.tusciaup.com/in-arrivo-la-dodicesima-edizione-della-notte-delle-candele/114040

MONTEROZZI Necropoli In scena per la danza e teatro nei luoghi d’arte del Lazio nell’ambito di ArtCity organizzata dal Polo Museale del Lazio, l’ultima creazione BERMUDAS il 26 agosto ore 19. Bermudas è un sistema coreografico pensato per un numero variabile di interpreti (da tre a tredici), intercambiabili tra loro.
https://www.tusciaup.com/events/bermudas-spettacolo-danza-alla-necropoli-di-tarquinia-2

RONCIGLIONE – Palio e Corse a Vuoto è storia, tradizione, passione, mestiere, amore per i cavalli, folklore….. Sabato 25 alle 17 i rioni provano i loro cavalli, la composizione delle batterie dipenderà dal numero di cavalli presentati. La sera, cene propiziatorie nelle zone di appartenenza dei rioni in attesa della corsa di domenica.Domenica 26 agosto: alle 16 il corteo storico aperto dalla banda musicale, seguita dallo squadrone degli Ussari, sbandieratori, tamburini e figuranti dei rioni in costume. Alle 19 è prevista la partenza della finalissima, con la consegna del palio al rione vincitore e i festeggiamenti per le vie della città.Che vinca il migliore.
https://www.tusciaup.com/ronciglione-e-la-magica-atmosfera-del-palio-delle-corse-a-vuoto/116012

CAPRAROLA– Sagra della Nocciola con un programma ricco e coinvolgente. Prevede eventi culturali, serate di musica e spettacolo, appuntamenti per bambini e ovviamente la tradizionale sfilata in diurna e in notturna dei carri folcloristici, seguiti dal carro agreste che distribuisce dolci tipici con le nocciole.Per l’intrattenimento, al cabaret, sabato 25 agosto arriveranno l’attore comico Biagio Izzo e l’orchestra spettacolo
https://www.tusciaup.com/sagra-della-nocciola-a-caprarola-arrivano-biaggio-izzo-e-il-tribute-ai-moda/116014

VULCI– Ritorna il tradizionale appuntamento con il Trofeo di Vulci arrivato alla decima edizione. Nella splendida cornice del Parco Archeologico Naturalistico presso l’Area delle Tradizioni avranno luogo una serie di sfide altamente spettacolari, una dimostrazione del lavoro con il bestiame: sbrancamenti, gincane, conduzioni.
Anche quest’anno le squadre si contenderanno il Trofeo in tre giornate:La prima sarà sabato il 25 Agosto
https://www.tusciaup.com/events/decimo-trofeo-di-vulci-sfide-altamente-spettacolari

MONTEFIASCONE – Notte Bianca 25 Agosto. Arriva la Notte piú attesa dell’anno…una serata unica nel suo genere, dove spettacoli e magia saranno protagonisti nel centro storico.  Festival Internazionale Artisti di Strada, l’Orchestra, Street Food, Animazione, Luci e colori.
https://www.tusciaup.com/events/a-montefiascone-in-arrivo-la-3a-notte-bianca

BOLSENA – “Di Tuscia un po’”,l’ottava edizione della Mostra Mercato dei prodotti agroalimentari e artigianali del territorio, che anche quest’anno propone un percorso enoico ricco di etichette importanti. Tanti eventi culturali faranno da cornice alla manifestazione che fino a domenica 26, avrà luogo nel centro storico di Bolsena.
https://www.tusciaup.com/events/di-tutto-un-po-fine-settimana-di-chiusura-tra-libri-musica-lavandaie-e-street-art

BAGNOREGIO -Moulin Rouge un grande spettacolo a Porta Albana firmato dalla Compagnia della Rupe uno spettacolo destinato a emozionare. Appuntamento sabato 25 agosto alle ore 21,15. Sullo sfondo della storia d’amore (che si ispira alla Traviata di Verdi) la Compagnia ha costruito la propria Opera Rock, con un amalgama di brani che vanno a sovrapporsi e completarsi con quelli selezionati in origine Supertramp, Nirvana, Aerosmith, Muse e molti altri, mantenendo intatta tutta la stravaganza, anche musicale, dell’opera di riferimento.
https://www.tusciaup.com/events/a-bagnoregio-apre-il-moulin-rouge

CALCATA -festa Cinema fino a domenica 26 la rassegna che vuole essere un omaggio alla senilità raccontata dalle immagini e dalle storie cinematografiche. Il titolo parafrasa il film di Ermanno Olmi Il Segreto del Bosco Vecchio, con Paolo Villaggio. Le proiezioni si svolgeranno anche in location naturali, che esaltano il titolo della rassegna stessa, che mettono ancora una volta in luce la bellezza di questo borgo della Tuscia
https://www.tusciaup.com/events/calcata-festival-del-cinema-dedicato-alla-terza-eta

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti in programma , il resto lo potrete come sempre trovare su www.tusciaup.com

E se il meteo prevede una forte rinfrescata con il calo delle temperature e tracce di maltempo custodiamo l’immagine dei magnifici tramonti di questa calda estate a Marina di Montalto di Castro. C’è ancora il settembre che sta arrivando.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI