“L’arte e la politica tra Medioevo e Rinascimento”un convegno del Lions club di Viterbo

Il Lions club di Viterbo – distretto 108L, proseguendo il percorso di approfondimento e rivisitazione dei vari periodi storici che hanno caratterizzato la vita e la storia delle comunità locali e non intrapreso lo scorso anno, ha organizzato un nuovo incontro avente per oggetto “L’arte e la politica tra Medioevo e Rinascimento”.

Il convegno è la naturale prosecuzione degli approfondimenti presentati nel 2018 ed incentrati sul tema “Chiesa e cristianesimo nel Medioevo” che hanno riscosso positivi e lusinghieri apprezzamenti.

Anche quest’anno il Lions Club di Viterbo ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di studiosi di chiara fama internazionale, da subito disponibili per dare il loro contributo all’iniziativa di indubbio spessore culturale e scientifico. Saranno infatti presenti in qualità di relatori i chiarissimi professori: Claudio Strinati critico e docente d’arte, Giulia Barone, docente di storia medioevale presso l’università degli studi “La Sapienza” di Roma, è considerata una delle massime medieviste del nostro tempo e Anna Mogliani, professore associato di storia medievale e storia delle città e degli insediamenti medievali presso l’Unitus. Moderatore: Saverio Ricci, vicedirettore Distu Unitus e uno dei principali consulenti scientifici dei progetti editoriali editi dall’istituto della enciclopedia italiana Treccani.

In considerazione dell’elevatissimo livello del convegno, in via eccezionale, l’istituto enciclopedico italiano Treccani ha strettamente collaborato con il Lions club di Viterbo all’organizzazione e, sempre per tale motivo, in occasione dell’evento sarà esposta in anteprima assoluta la riproduzione in edizione limitata del codice del 1400 “Mirabile visione”, conservato alla Bodleyan Library di Oxford.
Il Comune di Viterbo, ha patrocinato l’evento mettendo a disposizione la meravigliosa sala regia che la Banca Lazio Nord credito cooperativo, da sempre sensibile e disponibile a collaborare nell’organizzazione di eventi di elevato valore sociale e culturale.

Il convegno si terrà il 25 ottobre alle 16 nella sala regia del Comune di Viterbo ad ingresso libero.

Lions Club Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI