L’Apparizione un film sugli eventi soprannaturali della religione

Dal 25 al 30 ottobre in visione al cinema Lux a Viterbo in viale Trento
L’APPARIZIONE
UN FILM SUGLI EVENTI SOPRANNATURALI DELLA RELIGIONE
ORARIO: 16.30-18,40-21,00

Xavier Giannoli scrive e dirige un’intensa pellicola in cui porta sul grande schermo la sua personale riflessione sul rapportarsi dell’uomo con la religione, o meglio sulla sua continua ricerca di un equilibrio tra concretezza e spiritualità. Per fare questo si serve di Jacques, un reporter di guerra, noto e apprezzato, che sta attraversando una fase complessa della vita, in cui dolore e paura lo allontanano da tutto ciò che lo circonda.
“L’apparizione” racconta di un’indagine canonica volta a stabilire la veridicità di alcune presunte apparizioni mariane, in cui Jacques viene coinvolto per la determinazione con cui ha sempre effettuato le investigazioni nel suo lavoro.
A raccontare, senza tema di smentita, d’aver visto la Madonna è la giovanissima Anna, novizia di un convento in un piccolo paese del sudest della Francia, cui presta volto, e soprattutto anima, la bravissima Galatéa Bellugi, che ci auguriamo dissipi i suoi dubbi sul continuare il mestiere d’attrice, vista la sua padronanza della scena.
L’apparizione: un uomo concreto alle prese con soprannaturale
Attorno ad Anna c’è tutto un mondo di fedeli, e non solo, c’è la rete, che divulga in tempo reale le sue emozioni, e c’è anche chi si rende conto della potenzialità mediatica ed economica della vicenda. Il tutto con sullo sfondo i vertici del Vaticano che preferiscono evitare clamore, se non addirittura mettere a tacere situazioni di questo tipo, che in un certo senso nutrono quei fedeli che hanno bisogno quasi di un canale preferenziale per arrivare a Dio.
Il film di Giannoli osserva le diverse sfaccettature che una situazione così complessa presenta, senza artifici, seppur mostrando con chiarezza le varie posizioni e d i diversi ruoli, e come oggigiorno siamo abituati a un mondo in cui la cura dell’altro è cosa ben lontana dall’agire quotidiano.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI