L’Active Network cade in casa contro la Pirossigeno Cosenza

di Valentino Cesarini

Active Network vs Cosenza

Brutta sconfitta per l’Active Network di Massimiliano Monsignori che al Palazzetto di Orte cade 3 a 2 contro la Pirossigeno Cosenza in una sfida importantissima in chiave play-out. Una gara ben giocata dalle due squadre che erano alla ricerca di punti pesanti e decisa nel finale dalla classe di Titon.

I viterbesi rimangono fermi a quota 29 punti, la Pirossigeno Cosenza sale a 26, con il Ciampino fermo a 18 e il Mantova in penultima posizione (ottimo 6-6 casalingo contro la capolista Olimpus Roma) a quota 14. I punti sulla salvezza diretta sono 15, mentre dai play-out il margine sugli aeroportuali del Ciampino è di 11 punti (ricordiamo che ci sono otto o più punti retrocede direttamente la terzultima). Nel prossimo turno, martedì alle 20, altra sfida salvezza sul campo del Saviatesta Mantova, mentre sabato probabilmente alle ore 15 a Orte arriva la capolista Olimpus Roma.

Primo tempo ricco di emozioni e di continui capovolgimenti con i due portieri (Thiago Perez e Del Ferraro) autentici protagonisti. Al minuto 7’ sugli sviluppi di un corner, Giacomo Lamedica è lasciato solo e trafigge Del Ferraro per il vantaggio dei viterbesi. La reazione dei calabresi è rabbiosa e dopo 54’’ Carlitos con un delizioso tocco sotto batte Thiago Perez, ristabilendo la parità. Al minuto 12’ il Cosenza avrebbe la palla del vantaggio, ma la conclusione di capitan Marchio si stampa sul palo a Thiago Perez battuto. Goal sbagliato, goal subito, perché sulla ripartenza fulminea di Oitomeia, il brasiliano serve un assist d’oro a Igor che non ha problemi a insaccare. Prima del riposo, Thiago Perez è straordinario sulla conclusione di Titon che si stampa sul palo, mentre dall’altra parte l’Active sfiora il 3 a 1 con Berti.

Nella ripresa il Cosenza parte subito con il piede sull’acceleratore con Petry e Bavaresco che sfiorano il pareggio, negato solo dalla straordinaria prova di Thiago Perez (il migliore dei suoi). La dea bendata non aiuta il Cosenza, che al 14’ colpisce il quarto legno (il terzo pochi secondi prima su un retropassaggio errato della difesa locale) con Petry che calcia da ottima posizione. Sembra essere una giornata positiva per l’Active Network nonostante un secondo tempo non bellissimo; invece, nel finale Titon si scatena e diventa l’assoluto protagonista. Al minuto 16’37’’ Felipinho inventa per Titon che a tu per tu con Thiago Perez lo fulmina per il meritato pareggio. A questo punto Tuoto chiede ai suoi ragazzi un altro sforzo e al minuto 17’17’’ Titon si inventa il 3 a 2 con una conclusione velenosa. Monsignori prova il tutto per tutto inserendo Lamedica come power-play, ma l’unica palla goal capita sui piedi di Berti che calcia alto.

Gli ultimi dodici secondi si tingono di giallo. Oitomeia nel tentativo di ribattere una conclusione di Lamedica colpisce (?) il portiere Del Ferraro che rimane a terra con la palla fra le mani, mentre il tempo scorre e gli arbitri non fischiano. Dopo una discussione fra i due arbitri, si riprende a giocare con palla a Del Ferraro e con solo sei secondi da giocare. Finisce così, con la festa dei calabresi e l’amarezza dei viterbesi.

ACTIVE NETWORK – PIROSSIGENO COSENZA 2-3 (2-1 p.t.)

ACTIVE NETWORK: Thiago Perez, Lepadatu, Oitomeia, Caverzan, Igor, Massafra, Romano, Curri, Berti, Scigliano, Poletto, Lamedica All. Monsignori

PIROSSIGENO COSENZA: Del Ferraro, Marchio, Petry, Felipinho, Titon, Adornato, Chilelli, Bavaresco, Pagliuso, Scalambretti, Carlitos All. Tuoto

MARCATORI: 7’00” p.t. Lamedica (A), 7’54” Carlitos (P), 12’48” Igor (A), 16’37” s.t. Titon (P), 17’17” s.t. Titon (P)

AMMONITI: Lepadatu (A)

ARBITRI: Alex Iannuzzi (Roma 1) Bartolomeo Burletti (Palermo) CRONO: Mario Certa (Marsala)

WhatsApp Image 2024-03-09 at 16.23.59 (1)

WhatsApp Image 2024-03-09 at 16.23.59 (3)

Active

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI