Laboratorio di sculture in bilico con Johannes Dimpflmeier a Tuscania

Nei giorni 13 e 14 Aprile
orario 9.OO-12:30 e 15.00-18:30
nell’atelier laboratorio dell’artista. Pian delle Crete –Tuscania (Vt)

Incontrando l’artista Johannes Dimpflmeier giocando con i più svariati oggetti della vita quotidiana si sperimenta mettendoli in bilico realizzando una scultura che danza col vento. L’assemblaggio dei oggetti scelti avverrà nell’officina di Johannes che sarà sempre disponibile per aiutare e consigliare e insegnare le varie tecniche come saldare, avvitare, incollare, piegare, forare, segare, tagliare ecc. L’ attrezzatura e i materiali per l’assemblaggio verranno messi a disposizione.

Programma

Primo giorno
mattina:
Introduzione nella fisica di un bilico : stabile – labile – instabile, costruzione di piccoli modelli dimostrativi.

pomeriggio:
Progettazione della scultura che si vuole realizzare con gli oggetti portati, sperimentazione di come metterli in equilibrio e unirli. Prime esperienze con le varie possibilità di assemblaggio (incollare, avvitare, saldare ecc.)

Secondo giorno:
Realizzazione della propria scultura e piccola esposizione con visitatori

Si consiglia di collezionare i materiali che occorrono per la scultura e portarli all’inizio del corso

Partecipanti max 5

Info e prenotazioni: 3385782557 3491042764
johannesdimpflmeier@gmail.com
carlablu3@gmail.com

Possibilità di alloggio convenzionato se prenotato con anticipo

Johannes Dimpflmeier – Bio

Il 2 febbraio 1945 Johannes Dimpflmeier nasce a Roma, da genitori tedeschi. Trascorre l’infanzia con la famiglia ad Ovindoli, in Abruzzo. Fin da bambino mostra un forte interesse per la meccanica e il funzionamento delle cose che lo circondano.
Nel 1962 si trasferisce a Villingen, in Germania, per svolgere un apprendistato di radiotecnica presso la ditta SABA e si iscrive all’Università Folkwangschule di Essen, dove si diploma come Industrial Designer. Studia disegno, grafica, design, ergonomia.
Nel 1971 vive a Parigi e lavora presso una ditta di impianti audiovisivi. Realizza la sua prima scultura cinetica interattiva, che viene acquistata ed esposta presso il Musée d’Art Moderne di Parigi. Successivamente si trasferisce a Stoccolma e lavora presso una ditta di impianti HI-FI e poi a Berlino, dove svolge diversi mestieri: elettrotecnico; designer; esperto di multimedia; tecnico addetto al laboratorio audio-visivo; antennista; apprendista in una falegnameria; educatore per bambini. Dal 1987 torna in Italia, a Tuscania (Vt) e poco a poco costruisce la sua casa e atelier, dove può finalmente dedicarsi interamente all’ arte e vivere della propria creatività.
Tra gli Anni 90 e 2000 – Johannes si dedica incessantemente alla creazione di opere, realizza numerose esposizioni in Italia e in Germania, stabilisce relazioni con alcuni galleristi. Organizza atelier di creazione artistica, di musica, di elettronica.
Oggi Johannes vive a Tuscania, nella sua casa/laboratorio/museo dove, circondato dalle migliaia di opere realizzate nell’arco di una vita, prosegue nel suo percorso artistico e creativo.

https://www.JohannesDimpflmeier.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI