La Viterbo segreta di Gianluca Di Prospero approda sulla piattaforma Sky

Gianluca Di Prospero col figlio Luca

Dal 20 dicembre, sarà di nuovo disponibile online e nelle librerie il volume “Custode segreta”, di Gianluca Di Prospero, edito da Archeoares e giunto alla terza ristampa.

In questa indagine storica l’autore guida il lettore alla scoperta di una Viterbo ricca di fascino e di suggestioni. La città laziale, che nel corso dei secoli è stata teatro di avvenimenti storici di portata internazionale, ancora oggi mostra orgogliosa tutto il suo splendore che si riflette sulle pietre secolari dei suoi monumenti che, ad un’analisi più approfondita, “celano” segni e simboli che aiutano a leggere la storia cittadina sotto un’altra luce.

Di Prospero, partendo dalle fonti storiche, riesce ad interrogarsi su diversi argomenti e personaggi di portata mondiale: il Graal e l’Arca dell’Alleanza; le relazioni che intercorrono fra san Sisto II, san Lorenzo e la città di Viterbo; la tomba di Alessandro IV, la presenza dei templari a Viterbo, e altro.

In questa nuova edizione non mancano le novità; nella ricchissima appendice finale approfondisce nuovi argomenti: le relazioni fra Rodi e Viterbo, i simboli presenti nella chiesa di san Sisto, i fiori della vita sparsi in città, il significato dei simboli scolpiti su Fontana Grande.

Il volume ha suscitato l’interesse di molti tanto da divenire spunto per un programma televisivo internazionale trasmesso in circa settanta paesi e seguito da oltre settanta milioni di fans: Oak island, il tesoro maledetto.

Lo scorso ottobre, i produttori e i conduttori del format, incuriositi dagli studi di Di Prospero, hanno fatto tappa a Viterbo e da questo incontro è nata l’idea di inserire la città laziale nella nuova serie che andrà in onda nel 2023. I produttori, inoltre, hanno espresso l’interesse di una traduzione del volume in lingua inglese da poter commercializzare in Canada e Nord America. I luoghi indagati nel capoluogo della Tuscia rimangono a oggi top secret. Perciò non resta che aspettare la messa in onda della nuova stagione su History Chanel, sulla piattaforma Sky

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI