Scatta una fase delicata per la Viterbese allenata da Giuliano Giannichedda, che martedì pomeriggio è chiamata a fare gli onori casa con il Piacenza per il recupero della 28a giornata del campionato di serie C, in programma lo scorso 2 marzo ma rinviata per maltempo. Sfida abbordabile sulla carta e cruciale per consolidare il quarto posto in classifica, riaccostandosi al Pisa, attualmente terzo con 4 punti in più, e tenendo a debita distanza la Carrarese, che tallona il team gialloblù dalla quinta posizione, staccata di appena due lunghezze. Nel match di andata, disputato a metà ottobre allo stadio “Leonardo Garilli”, Iannarilli e soci si erano imposti per 1-0, grazie a un rasoterra fulminante di Razzitti (passato alla Virtus Bassano durante il mercato di gennaio), siglato al 20′. Vantaggio controllato con caparbietà fino allo scadere, anche in virtù della superiorità numerica per l’espulsione al 37′ di Bertoncini e nonostante il rigore sbagliato da Tortori (oggi in forza alla Carrarese). Per mister Giannichedda sarà un test importante per definire gli equilibri di squadra in prospettiva del rush finale prima dei playoff, che vedrà la Viterbese impegnata in casa contro Alessandria (7 aprile) e Pontedera (5 maggio) e in trasferta contro Cuneo (14 aprile) e Olbia (28 aprile), a cui si devono aggiungere i due turni di andata e ritorno per la finalissima di coppa Italia con l’Alessandria, fissati per l’11 e il 25 aprile. Importante per la sfida con il Piacenza il recupero nel reparto offensivo di Claudio De Sousa (fermo dal 20 marzo per infortunio), utile a rivitalizzare l’attacco gialloblù che di recente è apparso asfittico con soltanto 4 reti realizzate nelle ultime 5 gare. La punta romana potrebbe rivelarsi un vero jolly per il nuovo tecnico della Viterbese, che ha già allenato De Sousa l’anno scorso al Racing Roma, mettendolo nella condizione di firmare la bellezza di 17 gol. Anche sul fronte emiliano arrivano buone notizie dall’infermeria con il rientro a centrocampo di Segre, che permetterà a mister Franzini di schierare il tridente offensivo composto da Di Molfetta, Pesenti e Corazza, tornando al 4-3-3, modulo più funzionale alle caratteristiche del team biancorosso. Si prospetta dunque uno scontro incandescente tra due formazioni a caccia di punti preziosi per blindare la zona playoff. Fischio d’inizio alle ore 14.30 allo stadio Enrico Rocchi di Viterbo, arbitra l’incontro Fabio Natilla di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Domenico Palermo e Michele Falco, entrambi di Bari.
L’elenco dei convocati gialloblù per la partita con il Piacenza: Atanasov, Baldassin, Bismark, Bizzotto, Calderini, Celiento, Cenciarelli, De Sousa, De Vito, Di Paolantonio, Mbaye, Iannarilli, Mendez, Micheli, Mosti, Pandolfi, Peverelli, Pini, Rinaldi, Sanè, Sini, Vandeputte, Zenuni.
CLASSIFICA DEL GIRONE A
Livorno 60
Siena 58
Pisa 55
Viterbese 51
Carrarese 49
Alessandria 47
Monza 45
Giana Erminio 41
Piacenza 40
Olbia 39
Pontedera 39
Pistoiese 37
Arzachena 36
Lucchese 36
Pro Piacenza 35
Gavorrano 30
Cuneo 28
Arezzo 26 (nove punti di penalizzazione)
Prato 21
Una partita in meno: Livorno, Lucchese, Pistoiese, Olbia, Alessandria, Arzachena, Viterbese, Piacenza, Prato, Pro Piacenza, Siena.
Due partite in meno: Monza.
Tre partite in meno: Arezzo.