La Viterbese ospita la Casertana per conquistare la salvezza matematica

di Valentino Cesarini

Lunedì sera la Viterbese al Rocchi riceverà la Casertana, in una sfida che potrebbe significare salvezza matematica, ma anche lasciare spiragli per un posto nei play-off.

Sarà una gara ricca di significato: il ritorno in panchina di Agenore Maurizi, che in settimana ha preso il posto di Roberto Taurino, ma soprattutto ci saranno conseguenze dopo i fatti dell’andata? Al Pinto, la squadra di Taurino vinse con un netto 3-0, ma la Casertana giocò in nove, causa tantissime assenze dovute dal Covid. Insomma, una gara farsa, con tante polemiche, anche nei mesi successivi, da parte della società campana che accusava la Viterbese di poco buonsenso nel non voler rinviare la gara.

La Casertana arriva al Rocchi con un bilancio esterno di 6 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte, con 20 goal segnati e 21 subiti.

I tre punti sono arrivati contro Paganese (3-1), Catanzaro (3-0), Francavilla (3-1), Bisceglie (1-0), Cavese (1-0) e Juve Stabia (2-0). I tre pareggi sui campi di Potenza (2-2), Bari (1-1) e Vibonese (1-1). I sei KO sono giunti al termine delle sfide contro Teramo (2-0), Avellino (3-1), Palermo (2-0), Foggia (1-0), Ternana (5-1) e Turris (2-1).

La squadra campana è allenata da Federico Guidi, che in ben 25 gare ha usato come modulo il 4-3-3, mentre solamente in cinque gare ha cambiato modulo: due volte è partito con il 4-3-1-2 e per tre volte con l’albero di natale (4-3-2-1). Come detto sopra, con la Viterbese, la Casertana giocò in nove, usando il 4-3-1.

Sono solamente due i precedenti giocati nella Città dei Papi. Il bilancio parla di un successo della Viterbese e di un pareggio.

La prima sfida risale al campionato di Serie C2 girone C 1996/1997. Il 2 marzo 1997 al Rocchi bastò un goal di Omar Martinetti a inizio ripresa per regalare il successo ai laziali. A fine anno la Viterbese sfiorò i play-off, mentre la Casertana retrocesse dopo aver perso i play-out contro il Frosinone.

L’ultima sfida risale al campionato 2018/2019, visto che lo scorso campionato, causa pandemia, il match del Rocchi non fu giocato.

Il 17 novembre 2018, al Rocchi la Viterbese non andò oltre lo 0-0, anche se Simone Sini colpì un palo, e nel finale la Viterbese non sfruttò la superiorità numerica per l’espulsione dei campani di Rainone.

A dirigere il match sarà Adalberto Fiero della Sezione di Pistoia, coadiuvato dal duo Lucia Abruzzese di Foggia e Santino Spina di Palermo. Quarto ufficiale Fabio Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto. In Serie C ha diretto 34 gare dove ha estratto 170 cartellini gialli, 16 rossi e fischiato altrettanti calci di rigore.

Con la Viterbese ha un solo precedente, che risale all’ultimo successo dei gialloblù, quando al Rocchi il Palermo cadde per 1-0. Con la Casertana invece sarà al primo incrocio.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI