La Viterbese esce con onore dalla Coppa Italia, perdendo solo 1-0 con la Sampdoria

La Viterbese scende in campo senza timori reverenziali, tenendo testa a un’avversaria di serie A come la Sampdoria, che per di più gioca in casa. I blucerchiati provano a sorprendere la difesa gialloblù, innescando sulla fascia esterna Murru, ma De Giorgi gli sbarra la strada e fa ripartire i suoi. Gradualmente i liguri prendono coraggio e fanno valere i propri schemi tattici, ma la Viterbese si difende come può e regge. Al 21° minuto, Ramirez da fermo fa scoccare un tiro potente, Forte prova a intercettare ma il pallone si stampa sulla traversa. Da quel momento in poi è la Viterbese però a prendere in mano le redini dell’incontro e a dettare i ritmi di gara e per due volte, dalla lunga distanza Zerbin e Bimark impensieriscono Audero, che comunque si fa trovare preparato. Le due squadre rientrano neglil spogliatoi con il risultato fermo sullo 0-0.

Alla ripresa, mister Giampaolo effettua subito il primo cambio, sostituendo Linetty con Jankto e la Samp mostra un piglio migliore, costruendo più azioni offensive e gestendo con più determinazione il possesso di palla. Crea un paio di occasioni importanti, sfiorando al 53′ la rete del vantaggio con Defrel, che di sinistro manda fuori d’un soffio. Nove minuti più tardi, l’arbitro annulla un goal ai blucerchiati per un millimetrico fuorigioco di Jankto, l’esterno ceco aveva battuto Forte su cross di Barreto, ma la sua posizione era irregolare. AL 75′ però è proprio il giocatore doriano a centrare la rete dell’1-0, portando in vantaggio i padroni di casa, un goal un po’ fortunoso ma efficace per far cambiare il risultato. E a regalare alla Sampdoria il passaggio al quarto turno della Tim Cup – Coppa Italia, a scapito di una Viterbese tonica e gagliarda, in grado di reggere il confronto con un’avversaria di due categorie superiore.

 

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Sala, Andersen, Colley, Murru; Praet, Barreto, Linetty (dal 46′ Jankto); Ramirez; Kownacki (dall’89’ Quagliarella), Defrel (dal 57′ Caprari). In panchina: Rafael, Belec, Vieira, Jankto, Caprari, Leverbe, Verre, Tavares, Bereszynski, Ferrari, Quagliarella, Stijepovic. Allenatore: Marco Giampaolo.

Viterbese (4-3-1-2):Forte; De Giorgi, Atanasov, Rinaldi, De Vito; Palermo, Damiani, Cenciarelli (dal 76′ Roberti); Vandeputte (dal 66′ Valagussa); Zerbin, In panchina: Micheli, Schaeper, Perri, Roberti, Milillo, Messina, Svidercoschi, Polidori, Valagussa, Marianelli, Otranto, Sini. Allenatore: Giovanni Lopez.

Arbitro: Gianluca Aureliano della sezione di Bologna.

Reti: 75′ Jankto (S).

Note: Ammoniti: 33′ Zerbin (V). Recupero: 1′ pt, 5′ st.

Foto di Fabrizio Camilli

 

COMMENTA SU FACEBOOK