La Via Francigena in un film prodotto dalla Tv britannica

Montefiascone sarà la protagonista di un film prodotto dalla televisione britannica CTVC con sede a Londra. Il 16 settembre, una troupe televisiva sarà nel centro della Tuscia per effettuare le riprese di “Pilgrimage: The road to Rome” che sarà trasmesso in prima serata sulla BBC. Nella serie, otto celebrità inglesi attraverseranno e racconteranno la Via Francigena, camminando su questo magico percorso per scoprire la religione e la spiritualitá, assieme alla cultura ed al paesaggio della Via. Montefiascone avrà grande risalto, essendo la tappa fondamentale, il 100° Km dalla meta finale, Roma.

Dopo il successo della prima serie Pilgrimage: The Road to Santiago per la BBC, si sta lavorando sulla seconda serie che, questa volta, percorrerà la Via Francigena, che insieme a Santiago è uno dei due unici cammini riconosciuti come itinerari culturali d’Europa, di cui è in corso il riconoscimento UNESCO.

Per questo progetto è stata interessata l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e, quindi, Elisabetta Ferrari, come rappresentante del Comune in AEVF, sta collaborando con i professionisti inglesi e anticipa: “A Montefiascone, il 16 settembre, saranno ripresi i pellegrini mentre camminano sulla Via Francigena e in altre location in cui il gruppo di operatori si dividerà per poi pernottare in loco. La troupe è formata da 32 persone, con cameramen e 5 telecamere, ingegneri del suono, un operatore del drone, ed un altro operatore che realizzerà immagini del paesaggio e dell’iconografia pellegrina presente nella zona del Comune”. Elisabetta Ferrari aggiunge: “E’ emozionante aver iniziato questo dialogo per agevolare le riprese di questo bel programma che darà luce alla Via Francigena presso il pubblico inglese”.

“A nome di tutta la città ho approvato con orgoglio questo progetto così importante per far conoscere all’estero la bellezza di Montefiascone e valorizzare la sua valenza per i pellegrini”-ha dichiarato il Sindaco Massimo Paolini

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI