La Stella Azzurra VT-Ortoetruria supera un ostico Pass Roma

Gara tutt’altro che facile, come in realtà ci si aspettava, quella che la Stella Azzurra Viterbo ha disputato contro un grintoso PASS Roma e che i ragazzi di Fanciullo hanno condotto in porto grazie a cinque ultimi minuti fatti di grande difesa e voglia di vincere.
I capitolini hanno giocato un’ottima partita e sia pur privi di Cianci e D’Angelo (ancora alle prese con problemi fisici) hanno opposto ai biancostellati tanto agonismo, molta fisicità e scelte tattiche che hanno creato parecchi problemi all’Ortoetruria. Viterbo ha cercato di rispondere con una tattica forse più ragionata, ma a volte un po’ macchinosa e bravi sono stati i ragazzi di Casadio ad approfittare di qualche sbavatura di troppo dei padroni di casa e di una serata al tiro non tra le migliori per i biancoblu.
Equilibrio quasi totale nella prima frazione che si chiude 17-16 per gli ospiti, ma la Stella parte forte nel secondo periodo e in 3’ si porta sul 26-19; il PASS reagisce e si rifà immediatamente sotto; altra fiammata dell’Ortoetruria e a metà si va al riposo sul 39-33 per i locali.
A rientro in campo tre canestri di fila di Argenti ridanno la parità ai romani e tutto il quarto regala mini sorpassi reciproci, fino a quando sulla terza sirena una tripla di Rubinetti decreta il 57 pari.
Si riparte e Price e Pebole portano la Stella sul +4 (61-57), a Baldrati risponde De Gregorio e ricomincia un punto a punto che vede a 4’34” Misino dare il vantaggio ai suoi (64-63). Rispondono Rubinetti e Baldelli, ma ancora Misino non molla e riporta PASS a -1. E’ questo però l’ultimo canestro degli ospiti perchè la Stella difende forte, chiude ogni varco e recupera rimbalzi preziosissimi. De Gregorio, Pebole e Rovere fanno il resto ed i biancostellati chiudono con un break di 10-0 e conquistano due punti importantissimi per la loro classifica e la loro nona vittoria consecutiva.
Partita forse non bellissima, ma di elevato agonismo che si chiude quindi positivamente per la Stella Azzurra, con una nota però negativa collegata all’infortunio a una mano subìto da Marcus Price, che si spera possa comunque risolversi in tempi non relativamente brevi per il forte lungo viterbese.
Nella Stella buona la prestazione di De Gregorio e di un ottimo Rovere (doppia doppia) nel finale.
Tra gli ospiti una citazione particolare a Baldrati e Procaccio.
Prossimo impegno per l’Ortoetruria quello di sabato 7 marzo sul parquet di Pontinia.

STELLA AZZURRA VT ORTOETRURIA 76: Price 7, De Gregorio 12, Rogani 4, Navarra ne, Rovere 14, Baldelli 5, Meroi 4, Pebole 11, Rubinetti 16, Piazzolla, Casanova 3
Coach: U. Fanciullo Ass.ti: U. Cardoni, A. Capobianchi.
PASS ROMA 66: Scianaro 3, De Santis 7, Procaccio 13, Cianci ne, Fiorentino 2, Lo Basso 8, Argenti 8, Misino 6, D’Angelo ne, Provaroni, Scarnati, Baldrati 19
Coach: F. Casadio Ass.te: A. Monnanni.
Parziali 16-17/ 23-16/ 18-24/ 19-9
Rimbalzi: Rovere 10, Price 8

Ufficio Stampa Pallacanestro Stella Azzurra Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI