La Stella Azzurra non brilla più: la Vis Nova espugna il PalaMalè per 56-61

Niccolò Prestininzi

Dopo tre sconfitte consecutive, la Stella Azzurra aveva bisogno di 2 punti per ritrovare fiducia in prospettiva playoff e invece ha rimediato la quarta stoppata di fila dalla Vis Nova, uscita vincente dallo scontro disputato questa sera al PalaMalè.

Coach Fanciullo schiera lo starting five composto da: Meroi, il capitano, Caridà, Rovere, Luzza e Manetti, mentre, tra le file della Vis Nova ci sono due ex dei biancostellati: Ingrillì e l’infortunato Gori.

La palla a due è conquistata dalla Vis Nova ma i primi punti li mette a segno Luzza con un gioco da 3. I padroni di casa partono bene, trascinati in attacco da Luzza e Caridà e con una difesa efficace, tanto che l’allenatore della Vis Nova, Di Segni, è costretto a chiamare il timeout sul punteggio di 15-4. Il team viterbese continua con grande ritmo e intensità e si porta sul + 11, sfruttando la notevole vena realizzativa di Caridà. Il primo quarto finisce 21-12 per la Stella, particolarmente ispirata al tiro e molto attenta nella fase difensiva.

Gli ospiti provano a rifarsi sotto all’inizio del secondo parziale portandosi a -7 grazie alla tripla di Ingrillì, distacco che rimane invariato per molto tempo a causa di una fase molto confusionaria della partita, caratterizzata da molti palloni persi da entrambe le squadre e pochissimi punti messi a referto. Dopo il timeout di Di Segni,  gli ospiti ripartono con un’altra marcia e si portano a -4 (26-22). Il distacco si riduce ancora fino a diventare sorpasso dopo il gioco da 3 di Martino, il più ispirato dei suoi. I padroni di casa sembrano aver accusato il colpo: passi di Caridà e canestro ancora di Martino. I ragazzi di Di Segni gestiscono l’ultimo possesso del quarto e vanno ancora a segno con Coronini proprio sulla sirena. Il primo tempo, dunque,  si conclude con il punteggio di 29-33. Nella seconda frazione i biancoblù hanno faticato molto a tenere  il ritmo che avevano messo in campo nella prima e ciò ha rivitalizzato la squadra romana, riuscita, infatti, a rimontare lo svantaggio maturato nel primo quarto.

Il secondo tempo comincia con lo stesso quintetto iniziale per la Stella Azzurra, mentre la Vis Nova è costretta a ripartire senza Piccolo, uscito nel primo tempo per infortunio e sostituito da Ndizie. Prova Meroi a dare una scossa ai suoi con una bella percussione, ma sono i gialloblù a segnare e allungare sul +7 (33-40). Fanciullo chiama allora il timeout e prova a svegliare la squadra con la sua solita grinta. Il punteggio, però, non subisce un cambio sostanziale a causa della poca precisione al tiro di Meroi e compagni, molto fallosi nei tiri liberi. Nel finale di terzo quarto la Stella Azzura riesce ad accorciare fino al -3 con il 2/2 dalla lunetta di Telesca e si va alla pausa  con il risultato di 42-45.

L’ultima frazione inizia bene per la Stella, i canestri di Luzza e capitan Meroi portano la squadra a -1 ( 48-49). Si infiamma il palazzetto con il doppio canestro di Rovere che firma il sorpasso costringendo Di Segni a chiamare il timeout per spezzare il ritmo avversario sul punteggio di 52-51. La partita ha preso ritmo, Rovere risponde a Argenti ma la Vis Nova segna ancora con Martino e  Fanciullo chiama il timeout  sul 54-57 a quattro minuti dalla fine. Fase conclusiva del match : due canestri di Martino portano gli ospiti a +5 a pochi secondi dalla fine, allungo che risulta decisivo per il risultato finale. Inutili i tentativi della Stella di fermare il cronometro con falli intenzionali. Il match finisce, infatti, sul punteggio di 56-61 per la Vis Nova.

Non sono bastate la buona prestazione di un Luzza da 16 punti e 20 rimbalzi e i punti di Rovere e Caridà (16 e 13) per portare a casa i due punti fondamentali per tenere a distanza le inseguitrici. Tra le fila della Vis Nova si sono distinti Martino, autore di ben 26 punti e 10 rimbalzi, Argenti ( 17 punti) e Coronini ( 9 punti 8 rimbalzi e 5 assist). La Stella Azzurra ha pagato i tanti palloni persi (25) e la poca precisione al tiro, soprattutto dalla lunetta. Ora è fondamentale tornare a lavorare per interrompere il digiuno di vittorie che dura da 4 giornate. Per Meroi e compagni la prima posizione nella classifica della serie C Gold è ancora al sicuro, ma a tre turni dal temine della regular season va difesa dall’attacco delle inseguitrici per poter sfruttare il fattore campo durante i playoff. L’occasione per sbloccare questo stato di impasse si presenta sabato 14 aprile sul parquet della Virtus Fondi.

Stella Azzurra-OrtoEtruria: Rovere17, Luzza 16, Caridà 13, Rogani 4, Meroi 4, Telesca 2, Milazzo, Manetti, Baldelli, Piazzolla ne, Navarra ne, Razzino ne. Allenatore: Fanciullo.

Vis Nova Roma: Martino 26, Argenti 17, Coronini 9, Diedhiou 4, Ingrillì 3, Ndzie 2, Piccolo, Saccone, Frosecchi, Converso, Gori ne. Allenatore: Di Segni.

 

CLASSIFICA DELLA SERIE C GOLD

Stella Azzurra 42
Petriana Roma 40
San Paolo Ostiense 38
Cest. Civitavecchia 38
Frassati Ciampino 38
Formia basketball 36
Vis Nova basket Roma 34
Grottaferrata basket 34
Smit Roma Centro 24
Virtus Fondi 20
Alfa Omega 20
Anzio bk club 18
N.B. Sora 2000 16
Frascati 12
Virtus Aprilia 12
Nuova Lazio Pallacanestro Riano 10

COMMENTA SU FACEBOOK